Cancelli, fiamme sulla Litoranea: a fuoco mini accampamento abusivo sulle dune. Furti all’Oasi Naturista

Tenda abusiva prende fuoco sulle dune dei cancelli: i Carabinieri indagano sulle cause del rogo e su un furto all'Oasi Naturista, forse collegato all'incendio

Incendio Dune Cancelli

Fiamme si sono sollevate alle prime ore della mattina sulle dune della via Litoranea che collega Ostia a Torvainica. Ad andare a fuoco un mini accampamento abusivo lasciato in abbandono, e usato per la notte da ignoti.

L’intervento dei Vigili del fuoco ha evitato che il fuoco si sviluppasse devastando la macchia mediterranea dunale, mentre i Carabinieri indagano per risalire con difficoltà ai proprietari della tenda che è andata distrutta e le cause dell’incendio.

Tenda abusiva prende fuoco sulle dune dei cancelli: i Carabinieri indagano sulle cause del rogo e su un furto all’Oasi Naturista, forse collegato all’incendio

L’allarme incendi sulla Litoranea è partito stamattina presto con un intervento dei Vigili del fuoco per un rogo che si era sviluppato tra le dune dei cancelli. Una lunga fascia costiera che è un patrimonio immenso che è ancora non fruibile dai bagnanti, e addirittura in uno stato di abbandono che sembra dare licenza ad accampamenti abusivi.

Proprio uno di questi stamattina è andato a fuoco con il rischio pesantissimo di innescare un rovinoso incendio tra le dune dove anonimi avevano collocato la tenda che è stata avvolta dalle fiamme.

All’interno non c’era nessuno e anche nei dintorni nessuno sarebbe rimasto coinvolto. Quel mini accampamento potrebbe essere stato abbandonato alle prime ore di luce ma forse con l’idea di riutilizzarlo. Intanto posizionato in mezzo alla macchia dunale ha avuto l’effetto di un vero richiamo per le allodole per il piromane di turno. Ad indagare sulle cause del rogo i Carabinieri.

Iniziano a verificarsi insomma il temuto assalto della zona dei cancelli da parte dei senzatetto e della piccola criminalità che già da stamattina ha iniziato a far parlare di sé all’interno dell’Oasi Naturista.

E’ di poco prima delle 8,00 di oggi infatti la denuncia di un furto di prodotti alimentari all’interno del chiosco dell’Oasi trovato saccheggiato dal gestore al suo arrivo. L’intervento dei Carabinieri si sta ora occupando di indagare se i due episodio – l’incendio e il furto – avvenuti a poca distanza l’uno dall’altro siano in qualche modo collegati. Da quantificare il danno del furto all’Oasi Naturista.