Torvaianica, automobilisti infuriati per gli ingorghi del cantiere

L’assurda apertura di un cantiere estivo all’interno dell’abitato di Torvaianica sta provocando una lunghissima coda per chi di dirige a Ostia

Oltre due chilometri di coda e di intasamenti alla circolazione delle auto, provocati da un cantiere, stanno creando notevolissimi disagi per le auto che da Torvaianica si dirigono verso Ostia e in senso inverso. Il caos è dovuto ad alcuni lavori di manutenzione in corso in una delle arterie cruciali per lo smistamento dei veicoli nella località balneare tirrenica. E tutto questo perché l’amministrazione, invece di approfittare dei mesi invernali notoriamente meno frequentati dagli automobilisti, per l’esecuzione di lavori importanti attiva uomini e mezzi con tanto di transenne e camion durante l’estate quando il litorale romano esplode, letteralmente sotto la pressione di turisti e villeggianti.

L’assurda apertura di un cantiere estivo all’interno dell’abitato di Torvaianica sta provocando una lunghissima coda per chi si dirige a Ostia

L’interminabile coda che sta attualmente caratterizzando il traffico di Torvaianica è provocata dall’ improvvida apertura di un cantiere stradale nel bel mezzo dell’estate sul Lungomare delle Sirene.

L’interminabile coda che sta attualmente caratterizzando il traffico di Torvaianica è provocata dall’ improvvida apertura di un cantiere stradale nel bel mezzo dell’estate sul Lungomare delle Sirene. In quel punto è stato, infatti, allestito un restringimento di carreggiata per consentire la manutenzione delle caditoie che servono ad assorbire l’acqua piovana

Villeggianti e turisti, in un refrain che si ripete ogni giorno, impazziscono letteralmente perché il numero di veicoli presenti nelle località balneari, e non solo, del litorale romano è enormemente superiore a quello registrato nei periodi di bassa stagione. Sarebbe stato sufficiente, osserva uno degli automobilisti bloccati nella chilometrica coda, che i lavori fossero stati eseguiti a settembre o ottobre, quando c’è comunque una stagione favorevole per questo genere di interventi, per evitare un caos del tutto gratuito e privo di senso.

Non è, tra l’altro, detto che la “via curcis” di chi deve utilizzare, in questo periodo, la litoranea che da Ostia arriva sino a Torvaianica sia finita. Nei giorni scorsi, infatti, la Città Metropolitana di Roma Capitale ha stanziato 34 milioni di risorse aggiuntive che dovrebbero, anche se solo in parte, essere destinati alla manutenzione e al rifacimento dei “ponticelli” presenti sulla medesima strada e situati in prossimità delle spiagge di Capocotta e Castel Porziano. Questi lavori con restringimenti di carreggiata sono in corso da tempo e se i nuovi interventi saranno programmati con lo stesso acume di quelli inerenti alle caditoie di Torvaianica si rischierebbe, ed è un paradosso, una vera e propria “guerra civile”.

Basti pensare al fatto che alcune chiusure disposte per consentire l’esecuzione dei lavori sui “ponticelli” nei freddi mesi dell’inizio dell’anno scatenarono la furia e le proteste di tutti coloro che durante l’anno utilizzano la litoranea.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.