Ladispoli: torna la zona pedonale, città piena di spettacoli ed eventi il calendario completo

Quest’anno la zona pedonale della cittadina tirrenica sarà estesa per far posto a un nutrito programma di eventi serali

ladispoli
Immagine d'archivio non attinente ai fatti

Torna, in versione ampliata, la zona pedonale estiva nel centro di Ladispoli che, a partire da domani venerdì 7 luglio 2023, consentirà a residenti, turisti e villeggianti di godere non solo della tranquillità di una passeggiata sotto le stelle ma anche di prendere parte a un lunghissimo calendario di eventi e spettacoli che si concluderà solo ai primi del mese di settembre.

Quest’anno la zona pedonale della cittadina tirrenica sarà estesa per far posto a un nutrito programma di eventi serali

Le restrizioni al traffico nell’ambito della zona pedonale istituita a partire da domani, venerdì 7 luglio, nel comune di Ladispoli scatteranno tutti i venerdì e sabato di luglio e agosto, e resteranno in vigore fino al 2 settembre. L’interdizione nell’area riservata ai pedoni scatterà partire dalle ore 19.00 e sarà operativa sino alle ore 01.00 del giorno successivo in Viale Italia, Piazza Marescotti e in Via Regina Margherita. Inoltre per la stagione 2023 l’amministrazione locale ha accolto la richiesta dell’Associazione dei balneari di rendere inaccessibile ai veicoli, nei sabato sera dello stesso periodo inclusi tra l’8 luglio e il 2 settembre, 2023, anche il blocco centrale del Lungomare Regina Elena, nel tratto compreso tra via Trento a Via del Mare.

Ma l’epicentro del Ladispoli Summer Fest sarà come sempre, la centralissima Piazza Rossellini dove, da domani sera, venerdì 7 luglio 2023 prenderà il via un nutritissimo ciclo di eventi con il concerto di Tania Frison che la cittadina tirrenica ha già ascoltato essendo stata la madrina del concerto dei Gemelli Diversi andato in scena nell’estate 2022.

E musica sarà anche venerdì 28 luglio con il concerto degli Aka 7even, sabato 29 luglio con Elettra Lamborghini e domenica 30 luglio con Raf, alias di Raffaele Riefoli che ha, tra l’altro, celebrato gli Anni Ottanta in uno dei suoi memorabili successi.

Concerti, fiere e incontri a tema nel Ladispoli Live Summer Fest che, quest’anno, ospiterà anche una delle tappe del concorso di Miss Italia

Il palinsesto prevede una carrellata pressoché quotidiana di eventi, tra cui artisti dai talent show più famosi fra i quali Giacomo Voli che sarà in piazza Rossellini giovedì 13 luglio. Una serata di musica e storie romanesche sarà raccontata dalla voce di Adamo Dionisi accompagnato dal violino di Vanessa Cremaschi. Mentre il musical “inclusivo” dell’orchestra Euterpe sarà interamente dedicato bambini nella serata di martedì 18 luglio. In lista anche specifiche serate tema come la fiera del fitness che terrà alta l’attenzione e il movimento degli appassionati di varie discipline sportive da palestra venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio.

Molto attesa anche la tappa di Miss Italia in programma a Ladispoli la sera di mercoledì 9 agosto prossimo. Il concorso di bellezza servirà a nominare Miss Riviera Tirrenica in vista della finale della manifestazione. Madrina d’eccezione dell’evento competitivo Miss Italia in carica Lavinia Abate. Ovviamente non poteva mancare il Simposio Etrusco, evento interamente curato dalla Pro Loco, a un romanzo storico mozzafiato che andrà in scena il 10 agosto in piazza Rossellini proprio la notte di San Lorenzo.

Per gli appassionati di cover di artisti e cantautori famosi sono da segnare in agenda i concerti cover in programma venerdì 21 luglio, interamente dedicato a Renato Zero e quello di venerdì18 agosto riservato ai successi di Vasco Rossi. Il Ladispoli Live Summer Fest terminerà a settembre con uno scoppiettante alternarsi di risate e comicità animato da artisti di livello nazionale: venerdì 1° settembre, infatti, andrà in scena lo spettacolo cabaret di Dado, sabato 2 settembre si proseguirà con Pablo e Pedro mentre domenica 3 settembre sarà la volta di Alberto Farina.

Fervono, intanto, anche i preparativi della 1ª Biennale internazionale d’Arte della Riviera Romana in programma dal 10 al 25 agosto 2023 in tutta la città di Ladispoli e presso lo spazio culturale della Grottaccia con artisti provenienti da tutto il mondo.

Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate un arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Ladispoli: torna la zona pedonale, città piena di spettacoli ed eventi il calendario completo 1