Anzio: musica letteratura egittologia cultura e altro nell’estate appena iniziata, il programma

Anzio offrirà spettacoli e incontri di tutti i generi, dalla cultura ai concerti jazz per una stagione balneare dedicata a relax e divertimento

Un’estate all’insegna della cultura ma anche della musica e del teatro animerà le ville storiche di Anzio con un programma davvero ricco e molto variegato di eventi. Per turisti, residenti e villeggianti ci sarà solo l’imbarazzo della scelta nell’ambito di un palinsesto che si incastra, alla perfezione, con le altrettanto numerose manifestazioni in programma nella vicina cittadina di Nettuno.

Anzio offrirà spettacoli e incontri di tutti i generi, dalla cultura ai concerti jazz per una stagione balneare dedicata a relax e divertimento

La lunga estate di Anzio in abito da sera inizierà venerdì 14 luglio 2023 con l’inaugurazione della mostra “La fabbrica di San Pietro” alle ore 21.30 presso il museo civico archeologico. Alle 21.00 andrà in scena presso Villa Corsini Sarsina lo spettacolo “Maria Callas: vissi d’arte cercando l’amore”.

Mercoledì 19 luglio nell’ambito della rassegna cinematografica “Anzio Film Festival 2023” sempre presso Villa Corsini Sarsina saranno proiettate, con inizio alle ore 21.15 una serie di pellicole dedicate al tema del “mare”. Il giorno dopo, alla stessa ora nello stesso luogo si replica con film incentrati sui diversificati temi riservati al “sociale”.

Venerdì 21 luglio sarà la volta della presentazione, in programma alle ore 21.30 presso il Museo Civico Archeologico di un libro dal titolo “Champollion in Egitto” scritto dall’archeologo ed egittologo pugliese Giacomo Cavillier. Si tratta di un saggio biografico sulla figura di Jean Francois Champollion considerato il padre dell’egittologia essendo stato il primo, nel 1822, a decifrare l’utilizzo dei geroglifici da parte della millenaria civiltà delle piramidi. Champollion sostenne, tra l’altro, che la scrittura degli egizi fosse una combinazione tra fonetica, ideogrammi e pittogrammi.

In serata presso Villa Corsini Sarsina torna sullo schermo all’aperto l’Anzio Film Festival 2023 a partire dalle 21.15 con un omaggio dedicato ad Anna Magnani preceduto alle 18.00, nella sede di Villa Imperiale da un incontro dedicato alla “Lirica, gli inni sacri, il romanticismo” di Alessandro Manzoni.

Giovedì 27 luglio sarà tempo di musica con il Maurizio Giammarco 4et alle 21.00 presso Villa Corsini Sarsina nell’ambito dell’”Anzio’s Summer Jazz”. Il giorno seguente, venerdì 28 luglio programma ricco di eventi con la presentazione del libro “A tavola con gli antichi romani” a cura di Giorgio Franchetti con l’archeologa Cristina Conte alle 21.30 presso il Museo Civico Archeologico. Ancora jazz alle 21.00 con i Sticky Bones a Villa Corsini Sarsina e, alle 18.00 con un convegno letterario dedicato all’innamorato e alla monaca di Monza di Alessandro Manzoni presso Villa Imperiale.

Il mese di luglio si chiuderà con due appuntamenti musicali dedicati, ancora una volta, agli amanti del genere jazz. Sabato 29 luglio alle 21.00 presso Villa Corsini Sarsina con “Germano Mazzocchetti ensemble” e, il giorno seguente, domenica 30 luglio con il trio di Francesco Bruno sempre presso Villa Corsini alle ore 21.00.

Spettacoli ed eventi dell’estate di Anzio proseguiranno fino alla chiusura della stagione balneare

Il mese di agosto 2023 della spettacolare estate di intrattenimenti a Nettuno si aprirà venerdì 4 alle 21.30 presso il Museo civico Archeologico con la presentazione di un percorso turistico dedicati ad “Adriano e Antinoo a Villa Adriana” di Tivoli a cura di Zaccaria Mari. Alle 21.00, invece, Villa Corsini Sarsina replica dello spettacolo teatrale dedicato a “Maria Callas: vissi d’arte cercando l’amore”.

Venerdì 11 agosto si torna a parlare di saggistica al Museo Civico Archeologico con inizio alle 21.30 per la presentazione del tema “La fabbrica di Sn Pietro fino all’età medievale” a cura della professoressa Marina Righetti Tosti Croce.

Venerdì 18 agosto sarà la volta della professoressa Lucia Travaini, docente di numismatica all’Università degli studi di Milano, che intratterrà i presenti sul tema “Le medaglie dei pellegrini” presso il Museo Civico Archeologico alle ore 21.30.

Giovedì 24 agosto l’estate di Anzio entra nel mito a Villa Corsini Sarsina a partire dalle ore 21.00 con Roberto Ciufoli in “Oh! Diss’ea, viaggio di un uomo solo senza equipaggio”. Venerdì 25, sempre allo stesso orario e nel medesimo luogo, fari puntati su “Il grande dittatore: cronache della lira e del fuoco” e sabato 26 con le idi di marzo, mentre domenica 27 sarà la volta di “Anfitrione”.

Le giornate conclusive del lungo ciclo di eventi dedicato dalla cittadina tirrenica alla cultura, alla musica e al cinema saranno venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre con una rassegna di teatro, canzone e arti circensi dedicata a “chi ti ha toccato con il corpo e con la mente” a partire dalle 20.30 a Villa Corsini Sarsina.

In sintesi per, residenti, villeggianti e turisti Anzio rappresenterà un valido, ma non unico diversivo serale, per chi intende assistere ai numerosi eventi in programma nell’ambito dell’edizione 2023 di un’estate da vivere presso le ville storiche della città e le altre sedi della casa comunale. Anche la vicina cittadina gemella di Nettuno ha reso, infatti, noto un fittissimo palinsesto di appuntamenti che in parte si sovrapporranno e integreranno quelli inseriti nel palinsesto del comune anziate.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi a agli articoli dedicati.