Nettuno: estate di cinema teatro musica e tante risate, le date e il programma degli eventi

Uno spazio vitale che regalerà alla cittadina di Nettuno un’estate a tutto cinema, teatro e molto altro ancora

Nettuno, uffici comunali chiusi al pubblico: gli orari

L’estate di Nettuno sarà incorniciata da un nutrito programma di eventi serali che spaziano dal cinema agli spettacoli teatrali, dalla musica al cabaret. E proprio al Teatro Spazio Vitale di via Capitano Dante Carducci 29/A si terrà un’articolata kermesse di show. Si parte giovedì 13 luglio 2023 con il film “Super Mario Bros” che sarà seguito lunedì 17 luglio dal nuovo lungometraggio di Nanni Moretti “Il Sole dell’avvenire”.

Uno spazio vitale che regalerà alla cittadina di Nettuno un’estate a tutto cinema, teatro e molto altro ancora

Al Teatro Spazio vitale la rassegna cinematografica estiva in programma a Nettuno proseguirà martedì 18 luglio con un altro cartoon per grandi e piccini, il must de “La Sirenetta”; mercoledì 19 luglio torna sullo schermo Marco Bellocchio regista de “Rapito” e poi di nuovo spazio ai super eroi con Spiderman “Across the spider-verse”; “L’ultima notte d’amore” sarà proiettata venerdì 21 luglio. Lunedì 24 luglio è in programma “The Flash” e, martedì 25 luglio, il film introspettivo “Le Otto Montagne” seguito mercoledì 26 luglio da “I guardiani della galassia, volume tre”, pellicola che precederà, nell’ordine, giovedì 27 luglioThe Whale”, martedì 1° agosto una serata tutto dedicata alle bambine con “Barbie” e, in chiusura, mercoledì 2 agostoGrazie Ragazzi” con Antonio Albanese.

In parallelo alla rassegna cinematografica il Teatro Vitale di Nettuno ospiterà anche alcuni spettacoli di teatro, cabaret e musica. Il 28 luglio, la Compagnia Arte Povera, cast amatoriale ma da trent’anni sulle scene presenterà Il “Malato Immaginario” di Molière in una versione tradotta e rivisitata dalla regista Alessandra Brignone.

Spazio ai “sorcini”, gli indimenticati fan del grande cantautore romano, Renato Zero, giovedì 3 agosto. Icaro, alias di Matteo Polillo, 27enne originario di Salerno, interpreterà i maggiori successi dell’artista che non ha “mai voluto il triangolo”. E non saranno esibizioni banali considerato che Icaro è un artista che conta oltre due milioni di ascoltatori unici mensili su Spotify.

Sabato 5 agosto sarà la volta de I Cartabianca con lo spettacolo “Siamo positivi” prodotto da Gianluca Cassandra su opera, testo e regia firmati da Daniele Graziani e Lucio Dal Maso. Il titolo prende ispirazione di un modo di dire più volte rivisitato e utilizzato nel nostro parlato sia pure con diverse accezioni su cui il duo di comici giocherà con un testo davvero divertente. Sarà anche l’occasione per ammirare insieme ai due attori anche Sara Santostasi protagonista delle serie “Dirty dancing”, “Don Matteo” e dello show Rai  “Ballando con le stelle”.

Martedì 8 agosto il Teatro Spazio Vitale ospiterà lo spettacolo “Ho scagliato la prima pietra” con Giovanni Cacioppo uno dei comici più conosciuti a livello televisivo in trasmissioni come Zelig, Colorado Cafè, Mai dire gol, Mai dire lunedì e Che tempo che fa.

La rassegna della cittadina tirrenica sarà anche una grande occasione di divertirsi nel segno del cabaret e della comicità

Quello di Cacioppo sarà solo un piccolo assaggio delle potenzialità messe in campo dagli organizzatori di questa articolata rassegna serale nettunese, perché giovedì 10 agosto sul litorale tirrenico, approderanno i “Comici sotto le stelle”. Un vero e proprio plotone delle risate che sarà animato da Alexandra Filotei, attrice, autrice e regista, ospite in tv di Serena Dandini; al suo fianco Mimmo Strati, attore, regista, doppiatore e speaker tv, noto al grande pubblico, per essere la voce ufficiale della Rai in programmi come Geo Superquark e Passaggio a Nord ovest, ma anche comico di lunga data sulle scene, tra l’altro, di Riso in Italy, del trio fa, infine, parte Sergio Viglianese anche lui esperto di spettacoli da cabaret come il conosciuto Colorado Cafè.

Alla vigilia di Ferragosto sarà, infine, la volta di un musical ad alta intensità emotiva con il Notre Dame di Enzo Mastrocicco con la celebre fiaba in cui Quasimodo (interpretato dallo stesso Mastrocicco) sarà risparmiato da Frollo (Andrea Pellegrino) ma condannato ad una vita di servitù e reclusione nella celebre cattedrale parigina.