Ostia, furti sul Lungomare: presi di mira anche i camper, dalla stazione a Piazza Sirio

Ostia, ondata di furti dei ladri dei poveri: tra le vittime anche i camperisti di piazza Sirio 

Ostia: dopo la vicenda del ladro che si è lanciato per disperazione dalla finestra pur di non essere catturato, l’ultimo episodio assurdo di furto colto in flagrante dal proprietario, è quella di un ladro scoperto a saccheggiare in un camper in sosta alla stazione di Castel Fusano, uno di quelli che sostano abitualmente a Piazza Sirio, il cui proprietario Maurizio De Leonardis, che lì vive in una condizione di indigenza, fu protagonista dell’ingiusta accusa di aver sversato le acque scure nei fognoli del Lungomare.

La denuncia in queste ore da parte dell’uomo che ora come gli altri camperisti della piazza  vive in costante allerta per paura che possano avvenire altre irruzioni.

Ostia, ondata di furti dei ladri dei poveri: tra le vittime anche i camperisti di piazza Sirio

Ha aperto la porta di un camper parcheggiato alla stazione di Castel Fusano in pieno giorno, forse con l’intento di fare filotto e proseguire a saccheggiare uno ad uno gli svariati camper che si trovano ormai in sosta permanente sul lungomare, il ladro colto in flagrante in queste ore, e fuggito prima di beccarsi una lezione dal proprietario.

La vittima dell’ultimo tentato di furto è Maurizio De Leonardis, divenuto famoso per la sua reazione di disappunto e la richiesta di rettifica, dopo la vicenda che lo vide coinvolto in una foto denuncia social, che l’accusava ingiustamente di utilizzare i tombini del lungomare per sbarazzarsi delle acque scure del camper.

Dopo quell’episodio, l’uomo aveva fatto presente in modo pubblico la sua situazione economica e la necessità sopraggiunta di vivere nel camper, anche se nella maniera più dignitosa possibile, e proprio per questo mai si sarebbe immaginato che qualcuno  prendesse di mira il suo camper per derubarlo.

E’ stato proprio lui a scoprire il ladro con le mani nel sacco, riuscito ad introdursi come un vero professionista del crimine all’interno del mezzo, senza lasciare nemmeno i segni dello scasso.

Una volta scoperto poi, è avvenuto l’assurdo. Forse per prender tempo o fingere di aver sbagliato camper, si sarebbe rivolto a De Leonardis con delle scuse prima di fuggire sul Lungomare in direzione Ponente a bordo di una Ford grigia Station Wagon.

“L’uomo molto giovane, sui 20 anni, quando mi ha visto, con un accento romeno mi ha detto “scusi, me ne vado subito”, lasciandomi nel caos che aveva creato in pochi minuti, e cioè appena il tempo intercorso da quando avevo parcheggiato per andare a fare delle foto sul lungomare e rientrare. Pochi minuti che gli sono bastati per mettere a soqquadro tutto e proseguire a rovistare ovunque pur di trovare qualcosa da rubare proprio come un topo d’appartamento, alla ricerca di cosa resta un mistero”.

Dopo quel breve scambio il ladro è poi letteralmente sfuggito dalle mani dell’uomo per raggiungere il complice che era rimasto appostato in macchina e poi sono partiti a tutta velocità in direzione di Ostia Ponente.

“Il giovane è basso, robusto e con i capelli neri e anche se non è riuscito a prendere niente non è detto che non riprovi a entrare negli altri camper. Confido nelle telecamere della Stazione affinché venga individuato” – ha concluso De Leonardis. Intanto è caccia ai ladri ad Ostia, che a quanto pare agiscono indistintamente colpendo anche le categorie più disagiate.