Il calendario Asl Roma 3 degli appuntamenti con la salute in spiaggia: anche i test gratuiti per l’epatite C

Proseguono sulle spiagge senza bagnini gli appuntamenti con la salute della Asl Roma 3: oltre alla gestione delle emergenze, alimentazione e sicurezza in mare, gli screening per l'Epatite C

Test Epatite C_Ostia

Prosegue con successo il progetto Spiagge Serene che le Asl Roma 3, Roma 4 e Roma 6, stanno portando avanti insieme anche con il supporto e patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, sulle spiagge libere di Ostia, Fiumicino, Fregene e Passoscuro.

Un fitto calendario di appuntamenti con gli utenti, sempre e rigorosamente nei pressi delle spiagge libere, si sposterà nelle diverse località ogni weekend fino all’inizio del mese di settembre, per fornire ai cittadini un’ampia copertura nella domanda di informazioni e servizi. Il prossimo weekend, oltre ai consigli sull’alimentazione, su come vivere il mare in sicurezza, la disostruzione delle vie aeree e tanto altro, verranno forniti gratuitamente anche i test per la campagna di prevenzione contro l’Epatite C.

Proseguono sulle spiagge senza bagnini gli appuntamenti con la salute della Asl Roma 3: oltre alla gestione delle emergenze, alimentazione e sicurezza in mare, gli screening per l’Epatite C

La carovana della salute viaggia anche in estate e si sposta nel weekend sulle spiagge libera del litorale romano rimaste senza bagnini, insieme ai cittadini assistiti dalla Asl Roma 3 che vivono nelle località sul mare di Roma, per fornire loro servizi e informazioni utili nell’ambito dell’iniziativa Spiagge Serene, che l’azienda sanitaria Rm3 ha avviato per tutta l’estate 2023, insieme alle Asl Roma 4 e Roma 6.

A partire dai consigli sulla corretta alimentazione in estate fino al servizio dedicato all’ostetricia in spiaggia, tanti esperti saranno a disposizione ogni fine settimana nelle spiagge libere di Ostia, Fiumicino, Passoscuro e Fregene, dove in almeno tre appuntamenti saranno anche offerti test gratuiti per la prevenzione contro l’Epatite C.

Per quanti vorranno sottoporsi al controllo, non servirà alcuna prenotazione obbligatoria, ma basterà richiederlo sul posto ed avere le mani pulite, per consentire una maggior igiene e precisione nella risposta.

I test forniti ai cittadini non saranno dei veri e propri prelievi venosi, ma test rapidi e cutanei effettuati sul polpastrello di un dito, e che verranno analizzati in pochi minuti per fornire un’altrettanto rapida risposta. Solo nel caso di esito positivo (con presenza di anticorpi), all’utente verrà dato un appuntamento per eseguire un prelievo in uno degli ambulatori Asl Roma 3.

L’unica limitazione sarà collegata alla fascia d’età, poiché i test rapidi per la prevenzione dell’Epatite C potranno essere offerti solo a pazienti tra i 34 e i 54 anni di età: “E’ una grande opportunità da cogliere al volo quella offerta agli utenti Asl Roma 3 la prossima domenica – spiega la dottoressa Maria Rita Noviello, coordinatrice degli screening oncologici della Asl Roma 3 -, perché com’è noto per l’Epatice C non esiste un vaccino ma esiste una cura per via orale ed è efficace quasi al 100%. L’epatite C per altro è spesso asintomatica nella sua forma cronica, per questo facciamo gli screening a popolazione asintomatica. E’ un virus che va curato perché può dare luogo a Cirrosi epatica e spesso a epatocarcinoma”.

Dopo il primo degli appuntamenti dedicati agli screening per l’Epatite C, a breve saranno fornite le prossime date, mentre resteranno costanti fino a settembre i servizi di informazione sull’Alimentazione in estate e l’osteoporosi; i consigli per vivere il mare di sicurezza; la disostruzione delle via aeree; la fisioterapia e logopedia in spiaggia; le ostetriche in spiaggia; cosa fare in cado di emergenza; e il numero unico 112.

Il calendario dei prossimi appuntamenti nel weekend sul Litorale romano

Il calendario Asl Roma 3 degli appuntamenti con la salute in spiaggia: anche i test gratuiti per l'epatite C 1

Al via le prenotazioni del test contro l’Epatite C anche al Grassi

Sempre dalla Asl Roma 3, Sto arrivando!iva la notizia di un servizio che consentirà di proseguire l’offerta attiva di test contro l’Epatite C anche all’Ospedale Grassi di Ostia. Una  specifica agenda è stata attivata per prenotare l’esame che si svolgerà con prelievo di sangue venoso e non nella modalità cutanea, effettuata nelle campagne di screening.

L’agenda è stata aperta presso il Centro Prelievi del Grassi, e vi si può accedere prenotando sul portale Salute Lazio. Prima data utile per partecipare alla campagna di screening dell’infezione da HCV, è il 17 luglio prossimo, con accesso spontaneo e inserimento direttamente sul portale Salute Lazio campagna Epatite C.

Lo screening è rivolto agli utenti della Asl Roma 3, nati tra il 1° gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989.