Footvolley, i romani Faccini e Iacopucci vincono le finali del campionato italiano FVIT (VIDEO)

La coppia tutta capitolina composta da Iacopucci e Faccini per il terzo anno di seguito si è confermata come la migliore del Footvolley italiano

I romani Federico Iacopucci e Alain Faccini trionfano nelle finali nazionali del campionato italiano Footvolley Italy (FVIT) disputato nel suo atto conclusivo quest’oggi, domenica 2 luglio nella splendida cornice della Spiaggia di Velluto di Senigallia (Ancona), tornando nella Capitale con le medaglie d’oro al collo e confermando i favori del pronostico.

La coppia tutta capitolina composta da Iacopucci e Faccini per il terzo anno di seguito si è confermata come la migliore del Footvolley italiano

I due fenomenali atleti provenienti da Roma hanno dato spettacolo con tecnica e talento purissimi sulla sabbia della Baia del Porto, risultando per il terzo anno di fila come la migliore coppia di giocatori  di Footvolley d’Italia, in questa disciplina da anni sempre più seguita da migliaia di appassionati nel Belpaese.

Ottenendo la vittoria odierna, la coppia capitolina Iacopucci-Faccini ha ottenuto di diritto la possibilità di rappresentare l’Italia nei vari tornei internazionali di Footvolley in programma nel 2024.

Dietro di loro sono arrivati al secondo posto, aggiudicandosi la medaglia d’argento, Andrea Mazzotti e Luca Savoretti. Medaglia di bronzo e terzo gradino del podio per il duo formato da Claudio Piergiovanni e Luca Marcaccini.

In queste fasi finali anche un duo sempre più inossidabile è stato battuto con onore, ovvero quello formato dagli ex calciatori di serie A con un passato importante nell’As Roma Aldair e Max Tonetto, che si sono fermati ai quarti, cedendo proprio alla coppia Mazzotti-Savoretti.

Nelle Marche si è assistito a giornate di “spettacolo nello spettacolo”, con tanti ex giocatori professionisti del massimo campionato di calcio di serie A oltre a Tonetto e Aldair, tra quali si sono esibiti vari idoli indimenticati dal pubblico giallorosso, il cileno David Pizarro, il campione del Mondo 2006 Simone Perrotta, l’ex portiere Antonio Chimenti e Dodo Giorgetti, che si sono divertiti dando spettacolo con show di footvolley e di footable.

In campo, a fare da cuscinetto tra le gare ufficiali del torneo, anche i ragazzi della scuola di Footvolley di Senigallia capitanata da Nicolò Canonici.

In una Senigallia in fermento, la due giorni di gare valevoli per le finali nazionali di footvolley ha visto sfidarsi questo sabato e domenica le migliori 16 coppie di atleti arrivati da tutta Italia per ottenere il titolo di campioni nazionali, sulla sabbia paradisiaca di Baia di Porto, in lungomare Mameli.

Le coppie partecipanti a queste finali in terra marchigiana erano state selezionate in base al precedente piazzamento nel ranking ufficiale, con 8 coppie che avevano un lieve vantaggio sulle altre in quanto teste di serie al sorteggio e altre 8 che si sono qualificate tramite altri tornei collegati, giocati a maggio nel resto d’Italia.

4 gironi da 4 squadre ciascuno con qualificazioni “all’italiana” che nel fine settimana dell’1 e 2 luglio hanno poi dato vita a queste fasi cruciali, con gare a eliminazione diretta terminate proprio questa prima domenica di luglio con l’incoronazione dei romanissimi Faccini e Iacopucci.

Qualche giorno fa invece vi avevamo raccontato di come allo stabilimento balneare “La Pinetina Beach Village” di Ostia, ci sia stata giusto a inizio giugno scorso, la serie di gare per l’assegnazione del primo titolo mondiale di footvolley, sempre con Aldair e Tonetto presenti in campo, tenendo a battesimo il primo campionato iridato della disciplina.

Il 48enne Tonetto, ex fluidificante, tra le tante, di Milan, Venezia, Lecce, Roma ed Empoli, ha giocato assieme ad Aldair, indimenticata roccia difensiva della nazionale brasiliana, che per primo si era dedicato a questa disciplina in fortissima ascesa, con il Footvolley che da tempo spopola in tutto il mondo.

Se vuoi approfondire questo argomento, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli collegati.