Roma, c’è la “Maratonina delle periferie”: chi può partecipare e quali sono le strade chiuse

Le tipologie di gara per la maratonina saranno diverse. Gli atleti percorreranno le vie del quartiere, che saranno interessate dal provvedimento sulla disciplina del traffico 

Roma, c’è la “Maratonina delle periferie”: chi può partecipare e quali sono le strade chiuse
Una fase della gara del 2023 (foto: organizzatori)

Torna il podismo nella Capitale. Nel weekend l’appuntamento è con la “Maratonina delle periferie”. Diverse le strade interessate dal passaggio dei partecipanti. Si tratta di una competizione adatta sia a chi pratica regolarmente attività podistica che alle famiglie. Vediamo perché.

Le tipologie di gara per la maratonina saranno diverse. Gli atleti percorreranno le vie del quartiere, che saranno interessate dal provvedimento sulla disciplina del traffico

La “Maratonina delle periferie” si svolgerà domenica 19 maggio con partenza alle ore 9 da largo Codogno, presso il centro anziani Palmarola, in zona Selva Candida.

Dalle 7 fino al termine della manifestazione saranno chiuse al traffico largo Codogno e via della Palmarola Nuova, fino all’incrocio con via Cusano Milanino.

Sono previste una competitiva e una non competitiva di 10 km ed una passeggiata di 3 km.

Il percorso di gara sarà il seguente: via della Palmarola Nuova, Largo Codogno, via Casal del Marmo, via di Selva Candida, via Gandin, via Rovato, via Bregnano, via Sedrina, via Rovato, via della Palmarola, via Luzzana, via Brumano, via della Palmarola, via Cairate, via Casorezzo, via Gorgonzola, via Lezzeno, via Inzago, via Cusano Milanino, via della Palmarola Nuova.

La passeggiata di 3 km, invece, osserverà il seguente tragitto: via Casal del Marmo, via del Fosso di Santo Spirito, via Inzago, via Cologno monzese, via Cusano Milanino, via della Palmarola Nuova.

Nel dettaglio il provvedimento per il traffico prevede per la giornata di domenica in Largo Codogno il divieto di sosta con zona rimozione e il divieto di transito; in via della Palmarola Nuova dall’intersezione con Largo Codogno all’intersezione con via Cusano Milanino, il divieto di sosta con zona rimozione e il divieto di transito; in via Casalpusterlengo dall’intersezione con via della Palmarola Nuova all’intersezione con via Abbiategrasso l’abolizione del senso unico di circolazione e l’istituzione del doppio senso di circolazione e all’intersezione con via della Palmarola Nuova l’indicazione della strada chiusa; in via Cusano Milanino dall’intersezione con via della Palmarola Nuova all’intersezione con via Inzago il divieto di sosta con zona rimozione.

Da ricordare, inoltre, un’altra corsa in programma sempre domenica 19 maggio ma sul litorale. Si tratta della “RinCORRIAMO la Pace con Emergency”, un evento di podismo che prevede tre tipologie diverse di gare ma con un unico obiettivo: raccogliere fondi a favore dei progetti portati avanti dall’associazione. (clicca qui per tutte le informazioni).