Dalla Regione Lazio 2 milioni di euro per comprare taxi ecologici: come partecipare

Tutto ciò che si deve sapere per concorrere all’assegnazione di risorse a fondo perduto su veicoli green per i titolari di taxi e Ncc

La Regione Lazio strizza l’occhio ai titolari delle licenze di taxi e stanzia poco più di 2 milioni di euro per l’acquisto di automezzi ecologici e a basso impatto ambientale. E’stato, infatti, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio di oggi, martedì 27 giugno 2023 l’avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto ai titolari di licenza Taxi e NCC che acquistino veicoli a basso impatto ambientale.

Tutto ciò che si deve sapere per concorrere all’assegnazione di risorse a fondo perduto su veicoli green per i titolari di taxi e Ncc

Il bando sarà gestito da Lazio Innova S.p.A. e ha una dotazione complessiva di 2.078.999 euro. Le risorse a fondo perduto e quindi completamente utilizzabili dagli interessati senza dover accendere mutui a tasso agevolato saranno destinate all’acquisto di veicoli per il trasporto di persone, con almeno 4 ruote e un massimo 8 posti a sedere oltre quello del conducente da parte dei titolari di licenza o autorizzazione rilasciata da un Comune del Lazio per servizi di noleggio con conducente (NCC) e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone”.

Non sarà possibile, precisa il banco, accedere al finanziamento di veicoli in numero superiore a quello di licenze o autorizzazioni di cui il titolare sia beneficiario al momento della presentazione della domanda.

Potranno, in particolare, essere acquistati veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici) o alimentati a metano, mono o bi fuel purché rientrino nel limite massimo di emissioni di anidride carbonica (Co2) pari a 135 g/km secondo il metodo di misurazione standardizzato a livello mondiale per la misurazione dei gas di scarico “Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (WLTP)”. I veicoli dovranno essere nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore e immatricolati a nome del beneficiario. L’acquisto agevolato con i fondi regionali non sarà possibile per i mezzi a quattro ruote già immatricolati (a km0).

Il contributo a fondo perduto sarà di 10mila euro per veicoli con emissioni da 0 a 20 g/km; di 7mila euro per veicoli con emissioni incluse tra 21-60 g/km e di 5mila euro per veicoli con emissioni tra 61 e 135 g/km.

Il bando prevede poi un contributo integrativo di 5mila euro in più per veicoli dotato di sistemi che consentano la salita a bordo di per sedie a rotelle (codice carrozzeria SH).

Le risorse saranno erogate in un’unica soluzione tramite presentazione del documento di circolazione che attesti l’acquisto con le caratteristiche previste dall’avviso pubblicato oggi.

Il finanziamento pubblico è cumulabile con i mutui erogati a tasso zero dal Piccolo Credito

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 di lunedì 17 luglio 2023 attraverso la piattaforma gecoweb.

Entro la metà del prossimo mese luglio, inoltre, Lazio Innova, incaricata di gestire l’attuazione del bando pubblicherà anche l’avviso che destina 4milioni di euro di risorse del piccolo credito per finanziamenti a tasso zero destinati all’acquisto di veicoli verdi e inclusivi da parte di titolari di licenza Taxi e NCC

“Il bando intende incentivare il rinnovo del parco macchine degli operatori del settore del trasporto pubblico locale non di linea nell’ottica della sostenibilità e del rispetto ambientale”, hanno dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli e quello alla Mobilità, ai Trasporti Fabrizio Ghera.