Fregene, blitz dei ladri anche in pieno giorno. La denuncia dei cittadini: “Abbiamo paura” (VIDEO)

Raid dei ladri che mettono a segno furti su furti a qualsiasi ora del giorno e della notte, con i residenti terrorizzati

A Fregene con l’arrivo dell’estate torna la paura dei ladri. L’ultimo furto in un’attività commerciale in un’abitazione fa riesplodere la rabbia dei residenti, soprattutto per la mancanza di risposte concrete finora ricevute in termini di sicurezza.

Raid dei ladri che mettono a segno furti su furti a qualsiasi ora del giorno e della notte, con i residenti terrorizzati

La persona colpita dal furto, spiega quanto segue, raccontando il grave episodio: “Purtroppo sono riusciti, anche se avevamo questo nebbiogeno, che è l’antifurto del momento, quello che riesce a annullare in gran parte i furti che avvengono, sono riusciti a portare via intorno ai 10mila euro, più i danni che hanno fatto al negozio, porte, serrande e quant’altro”.

Proseguendo, chiede l’aumento delle misure di sicurezza nella zona: “Quello che noi chiediamo è rafforzamento delle forze dell’ordine. Quello che mi è dispiaciuto tanto è che una volante deve coprire tutto il territorio di Fiumicino e Ponte Galeria, io penso che per la sicurezza dei cittadini, coprire con una volante un terreno così vasto sia una cosa impossibile”.

Un altro cittadino ha rincarato la dose, raccontando: “Io l’altra sera qui, proprio durante questo furto, sono venuto qui e ho detto ‘Guarda, ci sono i ladri dentro, io sono un vicino, sto qui fuori, sono stato 25 minuti di fuori, se i ladri li avessi avuti dentro casa mia, mi avrebbero fatto di tutto con 25 minuti.

Angelo Giavara, dell’associazione “Vivere Fiumicino”, racconta come le cose siano cambiate, in peggio, nel corso degli anni: “Io faccio una considerazione, quando eravamo mille abitanti avevamo carabinieri, polizia, guardia di finanza e i vigili urbani di Roma. Oggi siamo 8mila è rimasta una caserma dei carabinieri, a certe ore è chiuso”.

La spiegazione data da Giavara è semplice: “Il problema principale è che purtroppo Fregene è fatto di tante viuzze e dedali ed è difficile anche controllare queste situazioni. Quello che servirebbe sono, quello sul quale sempre si insiste, delle telecamere, le telecamere però collegate con i punti o di polizia o qualcosa del genere. Perché avere la telecamera, poi suona l’allarme e alla fine non interviene nessuno…diventa un problema. Allora,con le telecamere è prevenzione, però bisogna abbinarle alle forze di polizia e ai carabinieri, che non abbiamo”.

Massimiliano Graux, di Fratelli d’Italia Provincia di Roma, sottolinea quanto segue: “Nella presente amministrazione c’erano spese circa 700mila euro per installare circa 25 telecamere qui a Fregene, chiederemo di riprendere da questa nuova amministrazione questa progettualità che è molto importante per il nostro territorio”.

Graux specifica come le telecamere nel resto d’Italia vengano utilizzate diversamente e in maniera più efficace: “Negli altri comuni, specialmente al nord Italia, sono un buon deterrente, vengono utilizzate in maniera puntuale e anche gli stessi ladri o delinquenti che girano stanno molto attenti e quindi evitano di percorrere quei territori che hanno questo tipo di telecamere, che sono di nuova concezione, che avvisano quasi in tempo reale le forze dell’ordine”.

Servizio Tg di Giorgia Perla

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate di arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.