Axa, “spaccata” in banca. Rapinatori in azione, poi la fuga: bottino da quantificare

Indagini in corso da parte della polizia sull'assalto ad una banca del quartiere del X Municipio con un rapinatore che ha spaccato i vetri dell'istituto di credito per poi entrare all'interno ed uscire poco dopo

ROMA-CENTOCELLE-CADE-FINESTRA-13ENNE-MINORE-MUORE-

Questa notte al quartiere Axa, nel X Municipio è stato messo a segno un blitz da parte di alcuni rapinatori che hanno assaltato la filiale di Banca Intesa in via Eschilo 180, spaccando una vetrata dell’Istituto bancario, entrando all’interno e mettendo tutto a soqquadro.

Indagini in corso da parte della polizia sull’assalto ad una banca del quartiere del X Municipio con un rapinatore che ha spaccato i vetri dell’istituto di credito per poi entrare all’interno ed uscire poco dopo

I fatti sono avvvenuti oggi, giovedì 22 giugno intorno alle 2.50 di notte, quando uno  o pìù ignoti hanno distrutto una vetrina della banca con un corpo contundente, entrando poi all’interno per compiere la razzia.

Nel dettaglio, quando poco dopo le segnalazioni inoltrate tempestivamente da parte dell’Istituto di Vigilanza connesso alla banca, gli agenti del commissariati di polizia di Stato di Ostia di Via Giuseppe Genoese Zerbi, competente per zona, sono arrivati sul posto, non hanno trovato nessuno: davanti ai loro occhi c’era soltanto la devastazione più totale, con i locali messi a soqquadro.

Visionando in queste ore i filmati delle telecamere di videosorveglianza forniti alla polizia dal personale dell’Istituto di Vigilanza, al momento sono pochi e frammentari gli indizi utili a ricostruire l’accaduto: la Questura riferisce che sono a disposizione poche immagini dalle quali attualmente tutto quel che si sa è che una persona ha distrutto la vetrata ed è entrata all’interno per poi uscirne poco dopo.

Ancora ignote le modalità usate per spaccare la vetrata, se con un’auto ariete o con altro corpo contundente non è ancora chiaro, nè si capisce bene quanti siano i malviventi ad entrare in azione, se qualcuno facesse da palo e  soprattutto se è stato effettivamente rubato denaro o altri oggetti, dato che il bottino è tuttora in corso di quantificazione.

Questo dunque è solo l’ultimo episodio di furti ai danni di banche o esercizi commerciali di Roma e del suo hinterland, dopo quelli che vi abbiamo raccontato tra ieri e oggi.

Proprio ieri, 21 giugno, un’altra banca era stata assaltata da una banda a volto coperto che all’Aurelio, in via Baldo degli Ubaldi.

I criminali avevano distrutto colpendo a mazzate le vetrate di un’altro istituto bancario, con un modus operandi in parte molto simile a questo avvenuto all’Axa, salvo poi scappare immediatamente, forse perchè spaventata dal rumore dell’allarme e fuggendo a bordo di una macchina bianca.

Se vuoi approfondire queste vicende, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli dedicati.