Vinicio Sbordoni, scomparso da casa: é stato ritrovato morto in un dirupo

L'anziano era scomparso da casa. Per ritrovarlo utilizzati anche i cani molecolari

Nella foto l'anziano scomparso

Vinicio Sbordoni, anziano 74enne originario di Rieti ma residente ad Ariccia, era scomparso dal 30 aprile scorso, quando era uscito di casa per non farvi più ritorno.

L’anziano era scomparso da casa. Per ritrovarlo utilizzati anche i cani molecolari

Il comitato ricerca scomparsi Odv, attivatosi immediatamente subito dopo la sua scomparsa, ha dato notizia quest’oggi, domenica 5 maggio, del suo ritrovamento.

L’uomo è stato trovato privo di vita in un dirupo a breve distanza da dove era stato avvistato da qualche passante, poco dopo la  sua scomparsa, in via del Pometo.

Tutto era cominciato il 30 aprile quando intorno alle 18 la moglie è entrata nell’appartamento nel centro di Ariccia, dove risiede con il marito, e non lo ha trovato.

Prima di dare l’allarme lo ha cercato dappertutto e ha atteso invano il suo ritorno, decidendo poi di rivolgersi alla vicina Caserma dei Carabinieri di Ariccia.

Dalla denuncia di scomparsa, è poi scattato il pano operativo delle ricerche, che per l’anziano sparito nel nulla in questa zona complessa da setacciare dei Castelli Romani, ha attivato oltre ai militari, anche una squadra di Vigili del Fuoco.

Dal giorno della scomparsa dell’anziano, sulle tracce di Vinicio Sbordoni c’erano anche i cani molecolari del Gruppo Cinofilo da Soccorso di Protezione Civile “LE ORME DI ASKAN“, con le unità Cinofile per il soccorso di persone disperse sia sotto le macerie che in superficie.

L’uomo non soffriva di disturbi di memoria né di patologie degenerative, ma doveva assumere una terapia di farmaci quotidiana per diversi problemi di salute.

L’anziano era alto 1,70 m ed era di corporatura magra, con gli occhi azzurri, un naso pronunciato, i baffi e i capelli brizzolati, come visibile nella foto di copertina fornita dai familiari.

Adesso andrà accertata l’esatta dinamica della morte dell’uomo, se possa aver preso una corriera come ipotizzato o se sia arrivato a piedi nei pressi del dirupo dove è stato trovato morto.

Solo l’autopsia e l’analisi delle telecamere di sicurezza della zona, nelle prossime ore, aiuteranno a fare maggiore chiarezza sulle ultime ore di vita del 74enne.

Recentemente, e questa volta con esito fortunatamente positivo, una giovane ragazzina di 13 anni, anche lei scomparsa a Roma, è stata ritrovata sana e salva dopo poche ore dal suo allontanamento.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.