Tivoli, coi fondi del Giubileo il Palazzo del Seminario cambia destinazione

Illuminazione artistica per il Ponte della Pace e interventi su quattro aree pedonali: ecco quali

Il Palazzo del Seminario nel quartiere medievale di Tivoli

Lo storico Palazzo del Seminario che apre all’ospitalità; il ponte della pace arricchito da una illuminazione artistica, la creazione di un’area camper e una viabilità più decorosa in quattro punti nevralgici. Sono i progetti finanziati coi fondi del Giubileo 2025 per la città di Tivoli: oltre 6 milioni di euro in tutto.

Illuminazione artistica per il Ponte della Pace e interventi su quattro aree pedonali: ecco quali

Il progetto più oneroso prevede il restauro, il consolidamento strutturale e la riqualificazione dell’ex Seminario Vescovile e ha un importo finanziato di 4 milioni e 200mila euro.

Il prestigioso immobile, edificato attorno al 1635 dal Cardinale Giulio Roma, si trova nel rione San Paolo, uno dei quattro quartieri medievali di Tivoli. Il palazzo contiene la Cappella di San Filippo Neri.

L’intervento di riqualificazione e valorizzazione del “Seminario” è finalizzato alla realizzazione da parte della Diocesi di Tivoli, proprietaria dell’immobile, della “Casa del Pellegrino” da destinare all’accoglienza dei turisti, in occasione del Giubileo 2025. Sono previste 60 camere doppie e servizi generali della Casa del Pellegrino. Inoltre la Cappella di San Filippo Neri verrà restituita al suo utilizzo religioso originario.

Sul fronte viabilità

Ma ci sarà anche grande spazio per le migliorie sul fronte verde e viabilità grazie a contributi per 2 milioni e 100mila euro. Prevede interventi in quattro aree.

Il primo intervento interesserà l’asse di collegamento tra la stazione ferroviaria e il centro storico e prevede la riqualificazione del lungo viale alberato che costeggia anche il Parco della Vestale Cossinia e del cosiddetto Parco “della Villetta” con rifacimento degli arredi green.

Il secondo intervento parte sempre dalla stazione ferroviaria fino parcheggio Impastato con riqualificazione del camminamento pedonale fino al Ponte della Pace che nell’occasione sarà valorizzato da un impianto di illuminazione artistica. Rientrano nel progetto anche la messa in sicurezza della scala che sale fino a viale Roma e della passeggiata che collega il Ponte al parcheggio.

Il terzo intervento riguarda la realizzazione di un’area camper, con tutte le attrezzature connesse, nel grande parcheggio Impastato, a sua volta sistemato con una nuova pavimentazione.

L’ultimo progetto sul fronte viabilità è centrato sulla rotatoria di Largo San Giovanni. Sono previste la messa in sicurezza della rampa che sale dal parcheggio Impastato verso l’ospedale e la sistemazione dell’impianto semaforico intelligente, anche sulla base degli studi effettuati dai tecnici del traffico e dalla Polizia Locale di Tivoli.