I film di Alberto Sordi proiettati nella sua villa di via Druso: come partecipare gratis (VIDEO)

Fino al 25 giugno sarà possibile assistere alla proiezione di alcuni dei maggiori successi di Alberto Sordi nella sua villa. Come prenotare

E’ iniziata la rassegna “La Roma di Alberto Sordi”, curata da Luca Verdone (fratello di Carlo) con film girati dal grande attore e proiettati nel giardino della sua villa. Durerà fino al 25 giugno e l’ingresso, dietro prenotazione, è gratuito e aperto a tutti.

Fino al 25 giugno sarà possibile assistere alla proiezione di alcuni dei maggiori successi di Alberto Sordi nella sua villa. Come prenotare

La rassegna cinematografica si è aperta giovedì 15 giugno, nel giorno in cui Alberto Sordi avrebbe compiuto 103 anni. Per l’occasione è stata allestita, per la prima volta, un’arena da 150 posti a sedere nel giardino di villa Sordi immersa nella collinetta che guarda le terme di Caracalla. E’ la prima volta che la casa in cui Albertone abitò fino al giorno della morte, avvenuta il 24 febbraio 2003, riapre al pubblico dopo la grande mostra organizzata nel 2020 per il centenario (leggi qui) e in attesa che siano terminati i lavori destinati a trasformare la villa stessa in un museo. Un evento, quello di trasformare la villa in un museo permanente, atteso per il prossimo anno dopo la realizzazione di lavori che sono già stati autorizzati.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Museo Alberto Sordi in occasione del ventennale della scomparsa dell’attore e curata da Luca Verdone, s’intitola “La Roma di Alberto Sordi” e si articola nella proiezione con introduzione e commento di nove film.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE: Due anni fa la mostra sulla vita di Alberto Sordi nella sua villa.

Il programma della rassegna

Ovviamente in questa rassegna mancano alcuni dei capolavori di Alberto Sordi che hanno lasciato il segno ma, comprensibilmente, per ragioni di brevità di sere a disposizione, il curatore Luca Verdone ha dovuto fare una risicata selezione. Dopo “Il marchese del Grillo” (15 giugno) e “Accadde al commissariato” (16 giugno), si passerà a “Lo scapolo” (17 giugno), “Mamma mia che impressione!” con la regia di Roberto Savarese prodotto da Vittorio De Sica (18 giugno), “Un eroe dei nostri tempi” (21 giugno), “Nell’anno del Signore” (22 giugno); “Lo scopone scientifico” con Silvana Mangano e Bette Davis (23 giugno), “L’avaro” da Molière (24 giugno) e “Polvere di stelle” con Monica Vitti (25 giugno). Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.00 introdotte di volta in volta dai critici Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Massimiliano Saccucci, Gianfranco Bartalotta.

Al termine delle proiezioni gli spettatori potranno fare una breve visita della villa con le sue stanze private (i saloni, lo studio, la barberia, il bagno, la camera da letto e il teatro) che custodiscono le testimonianze dell’arte e della vita del famoso padrone di casa: arredi, quadri, oggetti, fotografie, abiti, documenti, copioni, premi.

Per assistere alle proiezioni, a ingresso gratuito, gli spettatori potranno prenotarsi fino a esaurimento posti scrivendo una mail a segreteria@fondazionemuseoalbertosordi.org