Roma, il Quirinale ricerca tramite concorso 20 custodi e vigilanti: come candidarsi

Il Quirinale ha indetto un concorso ufficiale per 20 posti di lavoro da assistenti amministrativi che dovranno occuparsi dell'accoglienza degli ospiti e della sicurezza della sede istituzionale

Roma: un’interessante selezione è stata indetta tramite apposito concorso dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, per trovare 20 assistenti amministrativi che, se assunti, dovranno fare da custodi presso la sede del Quirinale.

Il Quirinale ha indetto un concorso ufficiale per 20 posti di lavoro da assistenti amministrativi che dovranno occuparsi dell’accoglienza degli ospiti e della sicurezza della sede istituzionale

Loro compito sarà ad esempio, accogliere i visitatori e occuparsi della sicurezza e fare da guardiaportoni.

Per gli interessati si può ancora presentare domanda, fino a giovedì 22 giugno, e, nella fattispecie, chi risulterà vincitore delle selezioni sarà impiegato nei settori anticamera, custodia e guardiaportoni, da dipendente del Segretariato Generale.

Tra i requisiti minimi che dovranno essere posseduti dai candidati al momento della presentazione della loro domanda ci dovrà essere obbligatoriamente quello di non superare i 40 anni d’età e di aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata triennale o superiore.

Qualora accadesse che il numero dei candidati superasse di 25 volte quello dei 20 posti messi a concorso, è già prevista una prova preselettiva composta da 60 quesiti a risposta multipla riguardo a comprensione verbale, ragionamento numerico e deduttivo, la cui data di svolgimento verrà comunicata il prossimo 20 ottobre.

I test d’esame successivi saranno costituiti da una prova scritta riguardo a nozioni di diritto pubblico generale, la sicurezza nei luoghi di lavoro e le norme di primo soccorso, oltre ad una prova orale che consisterà in un colloquio inerente le materie della prova scritta oltre a nozioni sui diritti e i doveri dei dipendenti pubblici e la lettura e traduzione di un piccolo testo in inglese. Concluderà la sessione esami una prova tecnica sulle conoscenze basi del computer, i principali software applicativi, l’uso della posta elettronica e la conoscenza delle banche dati.

Chi supererà con successo tutte le prove sarà assunto per il periodo di 1 anno e, concluso questo, in caso di ulteriore giudizio favorevole, ci sarà la nomina di ruolo a tempo indeterminato.

Se siete interessati a quest’offerta di lavoro e volete leggere il testo dettagliato dal bando integrale, con tutte le altre info utili per inviare la candidatura online, collegatevi al link ufficiale del concorso (apri in un’altra pagina web).

Similmente, pochi giorni fa vi abbiamo raccontato delle selezioni aperte dalla Lufthansa che recentemente è entrata di fatto in possesso della compagnia di bandiera italiana, la Ita Airways (ex Alitalia) per la quale la compagnia tedesca ricerca 1200 dipendenti per assunzioni in vari settori.

Se vuoi approfondire quest’argomento specifico, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, poste poco sopra, e leggi l’articolo dedicato.