Ostia: giornata mondiale donazione sangue, si mobilitano anche i tecnici sanitari

Una delegazione di professionisti tecnico-sanitari donerà il proprio sangue al Grassi

grassi ospedale

Una delegazione di tecnici sanitari si mobiliterà sabato prossimo, 17 giugno 2023, per donare il sangue presso l’ospedale Grassi di Ostia Lido. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della giornata mondiale del donatore che ricorre oggi, mercoledì 14 giugno, in tutto il pianeta.

Una delegazione di professionisti tecnico-sanitari donerà il proprio sangue al Grassi

Tra i numerosi eventi collegati alla giornata mondiale del donatore che viene celebrata in tutto il globo il 14 giugno di ogni anno spicca, in ambito nazionale, quello promosso dai tecnici delle professioni sanitarie sabato prossimo 17 giugno 2023 presso il Servizio Immunotrasfusionale (S. I. M. T.) dell’ospedale Grassi di Ostia.

Una delegazione di professionisti appartenenti all’ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Roma e Provincia si sottoporrà a donazione volontaria presso l’ospedale lidense per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema, cruciale per la promozione della salute, coinvolgendo anche i colleghi della struttura. “Siamo convinti – precisa in una nota l’Ordine dei tecnici sanitari – che dal buon esempio possano diffondersi comportamenti virtuosi per sé stessi e per la salute collettiva”.

La giornata mondiale del donatore di celebra ogni anno il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh, l’antigene proteico posizionato sulla superfici dei globuli rossi.

Il leit motiv della campagna di donazione di quest’anno è: “Dona il sangue, dona il plasma, condividi la vita, condividila spesso”.

In occasione dell’avvicinarsi dell’evento che si svolge sotto l’egida dell’Organizzazione mondiale della Sanità il Centro Nazionale sangue, da cui dipende il coordinamento delle manifestazioni che si tengono in tutta Italia, promuove una massiccia campagna di comunicazione che ha l’obbiettivo di valorizzare, proprio il concetto di dono. E cioè di porre l’accento sulla generosità di un gesto privo di qualsiasi fattore di scambio e di mettere in rilievo la giusta attitudine con cui i volontari della donazione di sangue diventano un presidio costante e di lungo periodo da cui attingere una sostanza preziosissima.

Non a caso il sistema trasfusionale nazionale si fonda, infatti, sul principio dell’offerta di libera e, come è noto, sull’assoluta garanzia di anonimato per chi si sottopone al prelievo di plasma. La donazione è un fattore importantissimo per garantire la disponibilità di plasma indispensabile alle più disparate esigenze cliniche a beneficio di una platea di circa 1800 persone al giorno in una fascia d’età mediamente compresa tra 18 e 45 anni.