Ondata di furti per migliaia di euro nelle farmacie romane: c’è un indiziato

L'uomo avrebbe messo a segno almeno quattro rapine in farmacia localizzate in diverse zone della Capitale: l'identikit dei testimoni fa supporre sia lo stesso uomo, un senza fissa dimora

Roma: un 50enne fermato in queste ore potrebbe essere l’autore della sequela di rapine che da diversi giorni stanno spargendo il terrore tra i titolari delle farmacie della Capitale. I dettagli.

L’uomo avrebbe messo a segno almeno quattro rapine in farmacia localizzate in diverse zone della Capitale: l’identikit dei testimoni fa supporre sia lo stesso uomo, un senza fissa dimora

Un uomo di 50 anni senza fissa dimora è stato fermato perché gravemente indiziato di essere l’autore di almeno quattro rapine perpetrate ai danni di altettante farmacie in diverse zone della Capitale.

In due casi il soggetto sarebbe entrato in due attività della via Prenestina, poi sempre solo avrebbe messo a segno una rapina nella farmacia di Via dei Sardi nel Quartiere San Lorenzo e infine in Piazza della Repubblica.

In quest’ultimo caso denunciato alla Polizia di Stato, le vittime terrorizzate hanno riferito agli agenti del Commissariato Appio e del commissariato Viminale, che l’uomo si sarebbe fatto consegnare l’incasso, dopo averle minacciate con un’arma da fuoco.

Il rapinatore seriale da principio sfuggito potrebbe però ora avere un volto, perché un individuo corrispondente alle descrizioni dell’autore della rapina commessa il giorno precedente in via dei Sardi a San Lorenzo è stato fermato nel corso di un controllo del territorio volto al contrasto dei reati predatori in via Tiburtina.

L’indiziato di delitto sarebbe un 50enne senza fissa dimora, con numerosi precedenti di polizia, le cui caratteristiche diffuse in una nota radio diramata dalla Sala Operativa, e relativa al suo stato di fermo, avrebbero suscitato l’attenzione degli operatori del Commissariato Viminale che hanno riscontrato elementi tali da fare pensare che fosse lo stesso individuo della rapina in Piazza della Repubblica.

Un’intuizione dimostratasi corretta, e avvalorata sia dalle immagini di videosorveglianza che dal riconoscimento del 50enne da parte di quelle vittime e di altre coinvolte nei precedenti reati.

L’uomo è ora in stato di fermo indiziato di essere il presunto autore delle rapine avvenute anche presso le altre due farmacie avvenute sulla via Prenestina, dove sarebbe riuscito a sottrarre incassi per un totale di oltre 3000,00 euro.

A maggio il colpo in una farmacia di Castel Madama

Risulta ancora ricercato invece il rapinatore che il 31 maggio scorso è entrato in un’altra farmacia stavolta in zona Castel Madama alle porte di Roma, terrorizzando i dipendenti e mettendo a segno un colpo velocissimo armato di pistola per poche centinaia di euro, e cioè i soldi presenti in quel momento nella cassa.

Anche in quel caso il criminale era solo ed è scappato a piedi per le vie del quartiere, una dinamica simile alle rapine romane, che non può escludere si tratti dello stesso soggetto. Dopo la denuncia dei farmacisti di Castel Madama, è scattata la caccia all’uomo dei Carabinieri di Tivoli, che hanno avviato le indagini e stanno cercando tramite l’identikit dei testimoni e le immagini cristallizzate delle telecamere della videosorveglianza di identificarlo.