Festa della Musica al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Gli appuntamenti della Festa della Musica 2023 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Mercoledì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica 2023, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU) di Roma è pronto ad accogliere nei Giardini della Villa l‘Associazione Regionale Cori del Lazio per celebrare la manifestazione, giunta alla sua 29° edizione, con i suoi cori associati e con la Rassegna “Corinfesta”.

Dalle 17.30 e fino a chiusura del Museo, quattro differenti cori animeranno la manifestazione che quest’anno prende il nome di “Vivi la Vita!”.

Il programma prevede alle 17.30 l’esibizione del Coro C.A.I. sezione di Rieti, diretto da Teresa Buono. Alle 18.00 sarà la volta dell’ACR Chorus di Roma del direttore Antonino D’Amico, seguito alle 18.30 dal Coro Giovanile “Ison” di Roma, diretto da Amedeo Scutiero. A chiudere la serata in musica, l’Associazione Corale Laurentiana di Ardea che si esibirà dalle 19.00 in poi, diretta da Paola Piglialarmi.

Tutti i concerti sono gratuiti, compresi nel costo del biglietto d’ingresso ai Giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (4 euro).

Festa della Musica al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia 1
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU) – Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale da Wikimedia.

La Festa della Musica è diventata negli anni un vero e proprio fenomeno sociale europeo da quando il 21 giugno 1982, il Ministero della Cultura francese promosse l’iniziativa che vide musicisti dilettanti e professionisti esibirsi gratuitamente in strade, cortili, stazioni, musei e piazze di tutte le principali città francesi. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo suscitando un sempre maggiore riscontro.

Nel 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia, per iniziativa di organismi pubblici e privati, diedero vita all’Associazione Europea “Festa della Musica” con l’intento di favorire la conoscenza delle realtà artistiche locali, sviluppando lo scambio culturale e rafforzando la cooperazione europea attraverso una grande manifestazione comune. La Festa europea della Musica è organizzata ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Si tratta di un appuntamento ormai imperdibile per musicisti dilettanti e professionisti, istituzioni musicali, Accademie di cultura, scuole di musica e case discografiche.

La Festa europea della Musica è soprattutto una manifestazione all’aperto che anima strade, piazze, giardini e cortili. Luoghi che tradizionalmente non sono deputati a ospitare concerti come musei, ospedali, siti storici, palazzi nobiliari ed edifici pubblici, sono eccezionalmente aperti al pubblico per spettacoli dal vivo senza alcun fine lucrativo.

In Italia, dal 2016, grazie al lavoro svolto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e alla presenza istituzionale del MIC (Ministero della cultura), oltre 700 città hanno aderito alla Festa della Musica, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. La Festa della Musica, trasmettendo il profondo messaggio di cultura, partecipazione e integrazione che solo la musica riesce a dare, si è sempre confermata un’occasione speciale per parlare di futuro e identità europea.

L’edizione 2023 della Festa della Musica ha come tema centrale “Vivi la vita” ed è caratterizzata da una particolare attenzione per le tematiche ambientali.

Roma per il 21 giugno 2023 offre ben cinquanta eventi nell’ambito della manifestazione “Festa della Musica – Vivi la Vita!” coinvolgendo luoghi di grande fascino culturale quali la Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini, il Pantheon, il Parco Archeologico del Colosseo, la scalinata di Trinità dei Monti, la Galleria Spada, il Museo Nazionale degli Strumenti Nazionali, il già citato Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU) e molti altri ancora.

Il programma dettagliato della “Festa della Musica 2023” con orari e descrizione degli spettacoli è presente sul sito ufficiale della manifestazione.

Note bibliografiche:

  • Sito ufficiale della Festa della Musica.
  • Sito istituzionale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU).
  • Le fotografie, dove non diversamente specificato nelle didascalie, sono tratte dal sito ufficiale della Festa della Musica.