Roma, imminente la riapertura di una stazione ferroviaria chiusa dal 2014: ecco quando

Riaprirà tra pochissimi giorni una stazione ferroviaria chiusa da quasi un decennio, per un intervento che punta a potenziare la rete dei trasporti pubblici in vista del prossimo Giubileo

Roma: per tutti i cittadini residenti nel quadrante capitolino compreso tra Montesacro, Nomentano Tiburtino e Conca d’Oro, ci sarà a breve, imminenta, una buona notizia: riaprirà per tutti i pendolari la stazione ferroviaria di Val d’Ala, con accesso dall’omonima via.

Riaprirà tra pochissimi giorni una stazione ferroviaria chiusa da quasi un decennio, per un intervento che punta a potenziare la rete dei trasporti pubblici in vista del prossimo Giubileo

Nella settimana entrante, lunedì 12 giugno, è infatti prevista la riapertura di questa stazione ferroviaria che è chiusa dal 2014, appena 5 anni dopo la sua inaugurazione, avvenuta nel 2009.

Si tratterà di uno snodo importante per chi in particolare avrà necessità di arrivare da Conca d’Oro a Tiburtina e viceversa, compiendo il tragitto in questione in circa 6 minuti.

Si tratta di un’altro passaggio importante per la zona, dopo i lavori che hanno interessato la limitrofa ciclovia delle Valli e che, in particolare, permetterà ai treni della linea FL2 Roma-Tivoli/Avezzano di essere collegati con Val d’Ala tramite 12 corse – tra andata e ritorno – programmate dal lunedì al venerdì, mentre sulla stessa tratta saranno sei nella giornata di sabato.

Purtroppo, al momento, di domenica non sono invece previsti collegamenti con la stazione di Val d’Ala.

Val d’Ala è stata inaugurata nel 2009 e chiusa nel 2014 per motivi di scarso utilizzo e poco transito e degli squilibri in termini di ritardi che il passaggio dei convogli a questa fermata generava sugli altri  treni.

Al contrario, adesso, nei piani di Rete Ferroviario Italiana, la riapertura di Val d’Ala è un concreto e ulteriore step per potenziare la rete dei trasporti in vista del prossimo Giubileo del 2025, con, da lunedì 12 giugno, alcuni convogli della linea FL2 che, partendo dalla stazione di Tiburtina verranno prolungati appositamente, raggiungendo zone non più “coperte” dal servizio di trasporto pubblico su ferro da quasi un decennio.

Prima partenza lunedì prossimo dunque, alle 6.15 del mattino, secondo treno che, però, attualmente è previsto nella nuova tratta solo molte ore dopo, alle 9.12 e poi alle 13.30.

Nella fascia pomeridiana le corse saranno alle 15.07, 17.07 e, l’ultima, in serata, alle 20:02.

Per il percorso inverso invece, da Roma-Tiburtina a Val D’Ala, previste le seguenti corse: 8:31, 12.21, 14:30, 16.20, 19.20 e 21.58.

Balza all’occhio, almeno al momento, come a Conca d’Oro manchi un collegamento nella fascia oraria di punta per permettere a lavoratori, studenti e pendolari in genere di muoversi di prima mattina: nel percorso in questione infatti non ci sono corse programmate tra le 7 e le 9 di mattina.

Similmente, qualche giorno fa, vi abbiamo raccontato di come i lavori di completamento della stazione di scambio tra la metro C e quella Colosseo, al contrario, subiranno uno slittamento dovuto ad alcune problematiche tecniche, che la porterà ad essere aperta al pubblico a Giubileo inoltrato, soltanto nel 2025.

Se vuoi approfondire queste vicende, clicca sulle parole chiave colorate in arancione ed accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.