Metro C, slitta al 2025 l’apertura della nuova stazione di scambio con Colosseo: ecco perchè

Lo slittamento dell'apertura della fermata di scambio con la metro B di Colosseo arriva a causa del completamento di alcuni lavori e collaudi che verranno ultimati solo a Giubileo iniziato

roma metro c

Roma: arriva ufficialmente l’annuncio da parte della Commissione Capitolina Turismo e Mobilità dello slittamento dell’inaugurazione della nuova stazione di scambio con la Metro B di Colosseo, che avverrà non prima nel 2025, a Giubileo già iniziato.

Lo slittamento dell’apertura della fermata di scambio con la metro B di Colosseo arriva a causa del completamento di alcuni lavori e collaudi che verranno ultimati solo a Giubileo iniziato

Questa è la notizia saliente scaturita dall’incontro della Commission Capitolina Congiunta Turismo e Mobilità di Roma Capitale che si è riunita per approfondire il tema della sicurezza dei pendolari che ogni giorno, a migliaia, utilizzano le stazioni della Metro capitolina, oltre che fare il punto della situazione sull‘avanzamento dei lavori in atto nei vari cantieri per potenziare gli impianti già in essere e realizzare nuovi manufatti per migliare la viabilità su ferro e lo stato complessivo del servizio di trasporto pubblico.

Parlando dello stato delle opere per costruire la metro C, è arrivato ufficialmente l’annuncio dello slittamento della nuova stazione di Colosseo, basilare nodo di scambio con la linea B, che doveva essere aperta l’anno prossimo nel 2024, ma in realtà lo sarà non prima del 2025 e a Giubileo inoltrato.

La comunicazione arriva da un delegato del Servizio Tecnico Linee Metropolitane del Dipartimento Mobilità Sostenibile e trasporti capitolino, in quanto andranno ultimati alcuni fondamentali lavori per poter completare le nuove stazioni, terminati i collaudi e tutte le varie attività di pre-apertura connesse, che, da quando inizieranno, potranno protrarsi per almeno 6 mesi.

E va considerato che a questo va aggiunto il fatto che non siano ancora stati ordinati i 13 convogli necessari per ampliare la flotta dei vagoni in servizio, dato l’aumento dei costi della metro C, per un precedente e forte aumento del prezzo dei materiali.

In buona sostanza se per le metro si poteva sperare di affrettare i tempi e inaugurarle prima del Giubileo, di fatto questo non sarà possibile prima del 2025, dato che i treni aggiuntivi di certo non saranno  pronti per l’anno prossimo.

Lo scorso 4 maggio, infine, vi avevamo raccontato di altri lavori connessi allo sviluppo della mobilità cittadina in vista del Giubileo.

Nella fattispecie, stanno proseguendo i lavori alle Stazioni della Metromare di Acilia sud e Tor di Valle, con la data della consegna prevista al pubblico che è stata di nuovo confermata per la tarda primavera del 2024, annunciando contestulamente anche alcune importanti “aggiunte” che troveranno posto al termine degli interventi specifici: ci sarà parcheggio esterno ad Acilia Sud, un accesso dedicato alla stazione direttamente da via Ostiense, con tanto di cavalcavia e percorsi utilizzabili dai non vedenti.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione ed accedi all’articolo dedicato.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral  in questa pagina