Ride On, motociclisti in festa: tutto un programma per grandi e bambini

La storica festa dei motociclisti in scena alla Fiera di Roma tra passione per le due ruote, musica e solidarietà

'Ride On' la festa dei motociclisti alla Fiera di Roma, foto di Marco Simoni

Ride On’ la storica manifestazione dedicata al mondo dei motociclisti si fa in tre.  Tre giornate di iniziative ed eventi dedicati alle due ruote e integrati da un panel di iniziative all’insegna del divertimento, della musica, della sicurezza e anche della solidarietà. La rassegna sta andando in scena alla Fiera di Roma nei presso dell’autostrada Roma-Fiumicino.

La storica festa dei motociclisti in scena alla Fiera di Roma tra passione per le due ruote, musica e solidarietà

Ride on’ festa dei motociclisti, è un evento promosso da Motodays che fa anche da raduno per gli appassionati della motocicletta nelle regioni del Centro-Sud Italia.

Il programma ha avuto inizio nella nottata di ieri pomeriggio, venerdì 9 giugno 2023, tra l’altro con una ‘run’, passeggiata notturna, organizzata in collaborazione con il Moto Club della polizia di Stato. Oggi, sabato 10 giugno 2023, è stata la volta dell’itinerario dedicato alla Roma classica, con bikers appassionati del mondo antico che hanno sfilato tra la Fiera di Roma e il circo Massimo vestiti da antichi romani per una filologica rievocazione dell’impero millenario a cura delle Associazioni Civiltà Romana e Auxilia Legionis Aps. La ‘run’ è stata intitolata all’associazione ‘Sotto gli occhi di Elena’, nata in ricordo di Elena Aubry, la motociclista 26enne deceduta a causa dell’asfalto dissestato nel maggio del 2018 sulla via Ostiense.

Ride On, motociclisti in festa: tutto un programma per grandi e bambini 1
‘Ride On’, nella kermesse dedicata agli appassionati delle due ruote spazio anche al divertimento, foto di Marco Simoni

Molto articolato anche il programma della giornata di domani, domenica 11 giugno 2023, fase di chiusura della manifestazione. Fuori del padiglione Fiera saranno in programma alcune ‘run’ tra cui un meeting dedicato alla ‘Benedizione delle Moto’ che si terrà alle 11.00 presso la parrocchia di Santa Maria degli Angeli a Fiumicino.

Per tutti i visitatori, invece, appuntamento in Fiera di Roma a partire dalle 12.30, sempre di domenica 11 giugno 2023. Oltre al giro degli stand si terranno altre iniziative a tema, come un corso di cardio protezione per ragazzi non vedenti (ore 15.00), uno spettacolo dedicato alle acrobazie sulle due ruote (ore 16.00 e ore 18.00), un’esibizione di agilità di motocicliste appassionate delle manovre di abilità e, in tema musicale, un concerto cover con spettacolo dal vivo tributato al gruppo musicale hard rock made in Usa, Guns and Roses, formatosi a Los Angeles nel 1985 (ore 18.30).

In ambiente Fiera di Roma, ‘Ride on’, offrirà anche l’occasione per provare alcuni nuovi modelli di moto messi in strada da diverse prestigiose case di produzione. Spazio anche alla mostra statica con alcune iconiche ‘tre cilindri’ grazie all’iniziativa degli appassionati del Moto Club Castellammare Adriatico. Sotto i riflettori ci saranno alcuni esemplari di assoluto valore come una color viola brillante Trident Triumph e due Bsa da gara dei primi anni Settanta con cui corse anche il celebre pilota britannico, Mike Hailwood vincitore di 9 titoli mondiali e morto nel 1981, a 40 anni a causa di un incidente stradale.

Ride On’ ha dato spazio anche al tema della sicurezza dedicando un intero talk show alla vicenda e agli strascichi giudiziari del caso di Elena Aubry e a cui ha preso parte anche Graziella Viviano, mamma di Elena e, appunto, presidente dell’Associazione ‘Sotto gli Occhi di Elena’. Alla terribile vicenda della ragazza romana deceduta nel 2018 in un incidente in moto a causa di una caduta provocata dall’asfalto dissestato sulla via Ostiense, sono stati qui riservati molti articoli e tra questi, ultimo in ordine di tempo, il servizio sulla lettera dedicata, lo scorso 28 ottobre 2022, dalla signora Viviano in ricordo della figlia nel giorno in cui avrebbe compiuto 30 anni. E’ stata data indicazione e possibilità ai centauri di informarsi sull’utilizzo degli airbag per moto, veri e propri salva vita per chi ama le due ruote o sull’utilizzo di applicazioni dedicate al tracciamento del manto stradale.

Ride On, motociclisti in festa: tutto un programma per grandi e bambini 2
‘Ride On’ alla Fiera di Roma ampio spazio anche alle iniziative dedicate ai più giovani con un occhio fermo ai temi della sicurezza, foto di Marco Simoni

Lo spazio della manifestazione interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi

Una parte del programma di ‘Ride On’ in panel sempre domani, domenica 11 giugno, ammicca, invece, al mondo dei bambini e dei ragazzi tra i 7 e i 14 anni. Per loro sarà possibile cimentarsi gratuitamente con la guida di un motociclo messo a disposizione della Scuola di motociclismo Federale. Sempre per i più piccoli il Moto Club Roma e la Onlus Una Zebra a pois, associazione particolarmente attiva a favore di bambini con spettro autistico e dello sviluppo, offriranno ai più piccoli l’ebbrezza di provare un giro in moto in assoluta sicurezza. In programma anche un corso gratis dedicato agli aspetti teorici e pratici di coloro che sono già in possesso di un motociclo o di una licenza per competizioni agonistiche.

Tante all’interno degli stand di ‘Ride On’ le associazioni attive nel mondo del volontariato come Aipd (Associazione Italiana Portatori Sindromi di Down) e l’Adv (Associazione Disabili Visivi) che realizzeranno alcune attività in collaborazione con Solidarietà Bikers, una delle associazioni maggiormente attive nel sociale e Chiara e Francesco che si occupano di prevenire abusi e maltrattamenti verso bambini e ragazzi.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Foto di Marco Simoni