Noos, quando inizia, anticipazioni e curiosità sul nuovo programma tv di Alberto Angela

Meraviglie Alberto Angela noos

Si intitolerà Noos il nuovo programma di divulgazione scientifica che Alberto Angela condurrà questa estate su Rai1, destinato a raccogliere il testimone da SuperQuark di papà Piero. A rivelarlo è lo stesso conduttore e ricercatore sui suoi profili social. Nei prossimi paragrafi scoprirai la data di inizio del programma, anticipazioni e curiosità su Noos.

Noos, quando inizia

 Alberto Angela ha quindi rinunciato alla possibilità di assumere la conduzione di SuperQuark: “Quello è il programma di Piero e resterà suo per sempre”. Il nuovo programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela avrà inizio a fine giugno.

Noos, anticipazioni e curiosità sul nuovo programma tv di Alberto Angela

Alberto Angela ha raccontato come ha scelto il nome del suo nuovo programma: “Ho quindi pensato a quale fosse il nome più adatto e la soluzione mi è venuta in mente ricordando con affetto un particolare del programma “Viaggio nel Cosmo”, che assieme a mio padre abbiamo realizzato nel 1998. In quel programma, mio padre viaggiava tra i pianeti e nel cosmo a bordo di un’astronave. Quell’astronave si chiamava Noos.

Forma arcaica del termine “nous”, questa parola in greco antico aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire: “intelletto”. E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere. Ecco perché abbiamo deciso di chiamare “Noos” il nuovo programma.

“È un omaggio alle esplorazioni nel sapere di mio padre e, al tempo stesso, rappresenta la continuazione dei viaggi nello spazio interstellare della conoscenza”. E ha concluso: Quel pulsante che avete visto serviva per accendere le luci interne di uno dei modelli di astronavi e stazioni spaziali usati nelle riprese in studio di “Viaggio nel cosmo”: per la tecnologia dell’epoca, non poteva rimanere in funzione più di 9 minuti per evitare sovraccarichi al sistema elettrico.

Oggi, fortunatamente, le tecnologie ci consentono di fare molto meglio e realizzare cose allora impensabili. Da quel pensiero, il passo è stato breve: è giunto il momento di “riaccendere”, ma per “ben più di nove minuti”, l’interruttore dell’astronave per un lungo viaggio nella divulgazione scientifica. Ci vediamo presto con Noos!