Tivoli, Villa d’Este incontra l’Islanda: concerto speciale nel chiostro

Il concerto venerdì 9 giugno: l'Accademia Ergo Cantemus  si gemella con il Coro della Cattedrale di Neskirkja 

L’Istituto Villae apre alla stagione concertistica estiva: domani venerdì 9 giugno alle ore 17.30 a Villa d’Este concerto con brani a cappella che vedrà l’Islanda protagonista.

Il concerto venerdì 9 giugno: l’Accademia Ergo Cantemus  si gemella con il Coro della Cattedrale di Neskirkja

A promuovere l’evento l’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli, che nel messaggio globale di unire culture e diffondere il patrimonio musicale con respiro internazionale, stringe convenzione artistica con il  Coro della Cattedrale di Neskirkja che si esibirà con brani a cappella, attraverso un repertorio vasto di grandi autori come Felix Mendelssohn, Bartholdy, Johannes Brahms, John Tavener, F. Schubert, C. Saint Saens, A. Dvorak, G. Fauré ed un inedito, l’Ave Maria di Gunnar Andreas per Flauto Traverso e Coro.

L’ingresso al concerto è gratuito ma annesso al biglietto di ingresso a Villa d’Este (12 euro). Nel caso quindi si consiglia prima di visitare il monumento Unesco dal momento che la villa delle meraviglie chiude al tramonto.

Il concerto

L’attività del gruppo è dedita allo studio del repertorio polifonico, con particolare riguardo per la letteratura rinascimentale sia profana che sacra, e alla musica contemporanea, osservando un modello di vocalità specifico e rigorosamente aderente a quel periodo storico.

Apprezzato dalla critica, soprattutto per la qualità delle sonorità e di aderenza stilistica, il coro si propone in diverse formazioni vocali. Accompagnato da specializzate compagini strumentali, ha eseguito opere dei periodi Rinascimentale, Barocco e Classico come: brani da Oratori, Mottetti, Messe, Cantate e Magnificat di Johann Sebastian Bach, l’allegro e moderato di Handel Georg Friedrich Händel.

Ergo Cantemus con 50 elementi

L’ Accademia Ergo Cantemus porta oltre cinquanta elementi di Coro, al Flauto il maestro Pamela De Sensi, al Pianoforte Matteo Siscaro ed alcuni degli allievi dei Corsi di alta Formazione musicale per cui l’associazione tiburtina si distingue con i più prestigiosi accreditamenti. L’ultimo concerto proposto il 3 giugno al Conservatorio Santa Cecilia.