Fiumicino news e musica con la radio dell’aeroporto (VIDEO)

Il canale radio all news e musica con Rtl 102.5 è on line per raccontare in diretta la vita dello scalo romano

Si chiama OnAirport è una nuova radio già in onda e diffonde news e musica raccontando, in diretta, ciò che accade nell’aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Il nuovo servizio radiofonico nasce dalla collaborazione tra Aeroporti di Roma (Adr) e l’emittente RTL 102.5 per arricchire di un ulteriore, prezioso tassello, i canali di informazione già esistenti in questo ambito. La novità consiste nell’apertura di uno studio radiofonico proprio all’interno dello scalo aeroportuale che mira a trasformarsi in un punto permanente di osservazione della più importante aerostazione d’Italia e della sua, spesso frenetica, vita. Una vera e propria ‘radiovisione’ sulle vicende del Leonardo da Vinci.

Il canale radio all news e musica con Rtl 102.5 è on line per raccontare in diretta la vita dello scalo romano

Fiumicino news e musica con la radio dell’aeroporto (VIDEO) 1
Un momento della presentazione al Leonardo da Vinci di Onairport la nuova radio news e musica dello scalo

OnAirport la prima ‘radiovisione‘ d’Italia, nata dalla collaborazione tra Aeroporti di Roma e l’emittente radiofonica RTL 102.5, ha iniziato a trasmettere oggi, martedì 6 giugno 2023, news e musica presso la piazza dell’area di imbarco A di Fiumicino. In campo, anzi meglio dire in onda, è andata la voce degli speaker radiofonici e dei giovani della comunicazione di Adr per raccontare in presa diretta la vita dello scalo, il via vai del personale di terra e di bordo, il rullare dei trolley dei passeggeri in prossimità delle uscite per l’imbarco negli aeromobili. E tanto altro ancora.

Il palinsesto di OnaAirport conterrà soprattutto notizie di servizio connesse alle varie attività dello scalo internazionale romano e collegamenti con i programmi all news di RTL 102.5 con particolare attenzione a quelli orientati al pubblico giovanile come Radio Zeta Generazione Zeta.

La tappa successiva nel percorso di crescita del nuovo canale di ‘radiovisione’ sarà la creazione di un laboratorio radiofonico con gli studenti delle facoltà di Scienza della Comunicazione che già hanno, al loro interno, piattaforme radio universitarie e, in dettaglio La Sapienza, l’Università Luiss Guido Carli e l’Università degli studi di Teramo. Gli studenti interagiranno in diretta con gli speaker della nuova piazza di OnAirport presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino. Qui i passeggeri in transito troveranno postazioni a loro dedicate e avranno la possibilità di essere informati anche su quanto accade negli studi di RTL 102.5 dislocati a Milano e Napoli oltre che nella capitale.

“OnAirport – ha detto durante la presentazione del nuovo canale di ‘radiovisione, l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone – ha l’ambizione di narrare giorno per giorno la vita di un posto speciale come il Leonardo da Vinci che accoglie quasi 50mila lavoratori e una media di 120mila passeggeri al giorno. Oltre a questo OnAirport sarà un laboratorio utile alla formazione dei futuri professionisti del mondo dell’informazione”.