Roma, tutti in pista con la Notte bianca dello sport: i dettagli

Sabato 10 giugno, fino alla mezzanotte tutti i luoghi della Notte bianca dello sport

Sport_Salute

Oltre 40 discipline sportive a disposizione di giovani e meno giovani per la Notte bianca dello sport in programma a Roma, sabato 10 giugno 2023. Il maxi evento che coinvolgerà venti villaggi multi-sportivi in tutti i quartieri della Capitale, dal Centro alla periferia sino al Lungomare di Ostia Lido.

Sabato 10 giugno, fino alla mezzanotte tutti i luoghi della Notte bianca dello sport

La Notte bianca dello sport, in programma sabato prossimo, 10 giugno 2023, in realtà inizierà alle 10.00 del mattino con attività articolate per ciascuno dei centri sportivi e delle attività anche commerciali che hanno aderito all’iniziativa patrocinata dalla Regione Lazio, dal Comitato Italiano Paralimpico, dalla Regione Lazio e dalla Città metropolitana di Roma. La parte operativa dell’evento è stata gestita de Decathlon insieme a Sportivi per Roma, ente al quale sono affiliate oltre 170 associazioni sportive dilettantistiche della Capitale. Gli eventi proseguiranno fino a dopo il tramonto e interesseranno anche piazze e parchi pubblici, mentre le strutture dotate di impianti rimarranno aperti almeno fino alla mezzanotte dopo una giornata all’insegna del movimento del benessere e della salute.

Di seguito l’elenco dei centri che ospiteranno la Notte bianca dello Sport e i numeri di telefono cui rivolgersi per i dettagli del programma che sarà pubblicato sul sito www.nottebiancadellosport.com.

-Circolo bocciofilo J.F. Kennedy (06 8184185)

-Circolo bocciofilo Roma Nord (063385382)

-Circolo dei Magistrati della Corte dei Conti (06/8078722)

-Decathlon porta di Roma e Decathlon Tor Vergata

-Diamond Roma Pallavolo (06/87193369)

-Elite training Lab (3289711382)

-Energy Park (3488898956)

-Istituto scolastico comprensivo Salvatore Pincherle (06/95955253)

-Associazione sportiva dilettantistica Maccheroni attiva nel tennis tavolo (3498149473)

-L’oratorio Padre Antonio Gentilin (3338500838)

-Il Parco pubblico dei caduti 19 luglio 1943 nel quartiere di San Lorenzo

-Il Parco Salvador Allende in via Santo Mazzarino 109

-Il Palatorrino (3929892814)

-Il Centro polisportivo Ostiense (06/5566323)

-La Società ginnastica Roma nei pressi del galoppatoio di Villa Borghese (06/4885566)

-Il Tor Vergata Sporting Center (3420342731)

-L’impianto To Live sports center (06/5415467)

-Stabilimento balneare Hibiscus, Lungomare Lutazio Catulo 14b, Ostia Lido (06/56470146)

In scena per la Notte bianca dello sport anche le discipline made in Usa ancora poco conosciute nel nostro Paese

Roma, tutti in pista con la Notte bianca dello sport: i dettagli 1
Un momento della presentazione della Notte bianca dello sport, oggi, presso il Consiglio della Regione Lazio

Nella lista degli sport della Notte bianca compaiono praticamente tutte le discipline più conosciute dall’atletica leggera passando per il calcio a 5 e finendo con l’equitazione.

Non potevano mancare la ginnastica artistica e quella ritmica e le arti marziali, in primo luogo il judo e il karate, il Kung Fu e il Taekwondo. Ampia anche la scelta di chi predilige attività che sono ormai a metà strada tra il ballo e l’attività fisica vera propria danzando a ritmo di Capoeira, stili caraibici e orientali.

Articolato anche l’elenco di discipline di più recente costituzione: il Calisthenics, vale a dire l’arte di usare il proprio peso corporeo per allenarsi e sviluppare i muscoli. Il Kettlebell, un peso con manubrio di varie grandezze e utilizzato in modo speciale per rafforzare glutei e muscoli di gambe e bacino.Ampio spazio anche al nuoto, al surf con lezioni che saranno impartite al tramonto presso lo stabilimento Hibiscus di Ostia Lido. E poi pattinaggio, pugilato, scherma e spinning, attività che si pratica a ritmo di musica utilizzando le cyclette.

Per chi volesse approcciare i rudimenti delle tecniche di difesa personale figura il Krav Maga, una disciplina sviluppata dalle forze di sicurezza israeliane e che c un contempla il contatto fisico diretto con l’avversario. Per i meno giovani ci sono appuntamenti con le gare di bocce, come il torneo organizzato dal Circolo Roma Nord insieme all’associazione Il Melograno onlus.

Per chi ama superare gli ostacoli di slancio, ma senza cavallo, e saltando da un muretto all’altro c’è il Parkour, inventato nelle periferie multietniche di Parigi negli Anni Ottanta.

Gli appassionati delle palline saranno accontentati da appuntamenti in presa diretta con il Padel, il tennis e, naturalmente il ping pong ma anche una nuova variante sul tema dei mini-campi da tennis, vale a dire il Pickleball, uno sport quasi sconosciuto in Italia ma che sta spopolando negli Stati Uniti e che andrà in scena presso il negozio Decathlon Tor Vergata.

L’obiettivo della Notte bianca dello Sport è di avvicinare la parte di popolazione più sedentaria ad uno stile di vita attivo, dando particolare risalto a quelle discipline che offrono il vantaggio dell’inclusività.