Roma, nudo a San Pietro: choc in Vaticano

L'uomo nudo in Vaticano voleva compiere un gesto eclatante contro la guerra in Ucraina. Chi è

Nudo nel luogo più sacro. Sta facendo il giro del mondo lo scatto dell’uomo che nel tardo pomeriggio di ieri è entrato a San Pietro, si è denudato completamente, mostrando una scritta dipinta sulla schiena: “Save children of Ukraina”, ossia “Salvate i bambini dell’Ucraina”. Non è un esibizionista, ma a quanto pare, uno squilibrato.

L’uomo nudo in Vaticano voleva compiere un gesto eclatante contro la guerra in Ucraina. Chi è

L’uomo nudo (la cui foto è stata pubblicata dal sito Welcome to favelas) è stato fermato dalle guardie vaticane e identificato: è un cittadino russo di 34 anni afflitto da tube psichiche. Voleva compiere un gesto eclatante contro la guerra in Ucraina.

Nella basilica di San Pietro è entrato poco prima della chiusura, si è avvicinato al celebre baldacchino di Bernini e si è spogliato poi è saltato sul piano dell’altare.
Quando sono arrivati gli uomini della Gendarmeria vaticana non ha opposto resistenza, si è lasciato identificare e ha anche consegnato il suo passaporto: arrivava dalla Polonia. Dopodiché è stato consegnato all’ispettorato della polizia di Stato presso la Santa Sede. Per l’uomo è stato emesso un foglio di via, con obbligo di lasciare il territorio italiano.

Gli allarmi a San Pietro

Era già capitato che dentro San Pietro qualcuno circolasse completamente nudo. Aveva fatto anche in quel caso il giro del mondo l’immagine di uno squilibrato che nel 2016 si è incamminato tra i turisti indossando solo uno zainetto sulle spalle. Anche in quell’occasione era intervenuta la Gendarmeria. Per l’uomo, un clochard con problemi psichiatrici, era stato poi disposto il ricovero in un reparto psichiatrico.

Di recente un altro caso eclatante. Il 18 maggio un uomo a bordo di un’auto ha forzato il varco di Porta Sant’Anna entrando nello stato vaticano e la Gendarmeria è stata costretta a sparare alle gomme per fermarlo (leggi qui). Anche in quel caso si è trattato di uno squilibrato, per fortuna, subito fermato.