Roma, borseggiatori assediano i turisti: arrestati in dodici

Roma accoglie i turisti della prima ondata estiva, dovendoli proteggere dalle bande di ladri e borseggiatori: presi di mira anziani e donne accerchiati per strada e in coda all'ingresso dei musei

Roma accoglie i turisti della prima ondata estiva, dovendoli proteggere dalle bande di ladri e borseggiatori, in agguato soprattutto nel centro della Capitale, tra via Cavour e il Colosseo e sulle banchine della metropolitane.

In 12 nelle ultime ore, sono finiti con le manette ai polsi per furti messi in atto con metodi sempre più aggressivi a danno dei turisti stranieri. Presi di mira soprattutto gli anziani, circondati dai malviventi e derubati, anche durante le lunghe file in attesa per entrare nei Musei Vaticani.

Roma accoglie i turisti della prima ondata estiva, dovendoli proteggere dalle bande di ladri e borseggiatori: presi di mira anziani e donne accerchiati per strada e in coda all’ingresso dei musei

Organizzati in mini bande da tre massimo 4 persone, si aggirano a bordo dei mezzi pubblici, presso le stazioni metropolitane della Capitale, e anche nei pressi dei vari siti d’interesse artistico e culturale, scegliendo precisione scientifica quelli con maggiore affluenza di turisti. per mettere a segno borseggi e furti, spesso aggravati da minacce e spintoni che atterriscono le vittime rendendole incapaci di reagire per il tempo necessario del reato predatorio.

Sono stati i Carabinieri del Nucleo Operativo Roma San Pietro ieri, a sorprendere proprio mentre mettevano a segno un furto con questa dinamica, un gruppo di tre persone di 18, 20 e 31 anni, tutti di nazionalità romena, che in via Claudia nei pressi del “Parco del Celio”, hanno atteso il passaggio di una turista tedesca, per accerchiarla e provocarle uno stato di confusione, per poi derubata di tutto il denaro e dei documenti.

Di lì a poco i tre sono stati arrestati assieme ad un’altra banda stavolta di donne bloccate nei pressi di via Cavour, da una pattuglia di Carabinieri in borghese del Comando di Roma Piazza Venezia.

Il gruppo di ladre ventenni, tutte di origini romene e con precedenti, avevano preso di mira un turista argentino diretto verso la Basilica di S. Maria Maggiore, quando lo hanno tampinato marcandolo stretto, per poi accerchiarlo e sottrargli senza lasciargli alcuna possibilità di sfuggire, denaro e documenti.

Controlli a bordo dei mezzi pubblici e presso le stazioni metro della Capitale, hanno portato all’arresto di altre quattro persone che si erano appostate nei pressi della fermata ATAC di via Marconi e sulle banchine delle fermate “Termini, Ottaviano e Vittorio Emanuele”, approfittando dei momenti di maggior concentrazione di utenti, per individuare le vittime più indifese tra la gente, e sottrargli facilmente valori e portafogli.

I Carabinieri della Stazione di Roma San Pietro e dell’8 Reggimento Lazio hanno infine arrestato la coppia di donne serbe di 25 e 21 anni, che assediavano i turisti in attesa di entrare ai Musei Vaticani. Vittima dell’ultimo furto messo a segno prima di finire in manette è stato un anziano, una turista giapponese di 75 anni marcata stretta dalle due donne, che hanno approfittato della sua condizione di fragilità nella confusione dell’ingresso, per derubarla del portafoglio

Dopo la denuncia, le vittime sono rientrate in possesso di quanto gli era stato sottratto. Tutti i 12 arresti delle ultime ore sono stati convalidati, mentre sale l’attenzione per i prossimi arrivi di turisti nella Capitale e il conseguente aumento di reati predatori, che renderanno sempre più complessa la sicurezza nei siti d’interesse turistico.