Cerveteri, cittadini in comitato chiedono più sicurezza sull’Aurelia

Sale il numero degli incidenti stradali a Cerveteri i cittadini chiedono sicurezza

incidente ladispoli aurelia

L’ultimo in ordine di tempo si è verificato due giorni fa. Il numero di incidenti stradali a Cerveteri sta salendo in modo vertiginoso i cittadini riuniti in Comitato chiedono più sicurezza. L’allarme riguarda, in particolare, un attraversamento a raso che si immette sulla strada statale Aurelia e dove, le auto dirette a Marina di Cerveteri e Cerenova, superano regolarmente i limiti di velocità.

Sale il numero degli incidenti stradali a Cerveteri i cittadini chiedono sicurezza

Il Comitato di controllo di via di Zambra, riunisce un gruppo di cittadini allarmati dalla crescita esponenziale di incidenti stradali su questa lunga via rettilinea che provenendo dall’abitato di Cerveteri si immette sulla strada statale 1 Aurelia all’altezza di un incrocio privo di semafori.

Il Comitato di controllo di via di Zambra ha rinvigorito le proteste per la messa in sicurezza della strada in seguito all’ennesimo incidente stradale che ha interessato l’incrocio con la via consolare. Martedì scorso, 29 maggio 2023 via di Zambra è stata, infatti, teatro di un sinistro molto grave provocato proprio dal fatto che una delle vetture coinvolte, proveniente dall’entroterra, si è trovata a sporgere più del dovuto mentre era in procinto di immettersi sull’Aurelia. L’impatto con un’altra auto proveniente dall’Aurelia è stato inevitabile provocandone il ribaltamento. Il bilancio dell’incidente stradale è stato pesante: una donna ricoverata in codice rosso e una bambina di due anni trasferita, per precauzione, in eliambulanza al policlinico Gemelli ma per fortuna senza gravi traumi.

Quello che è accaduto – scrivono in una nota i cittadini del Comitatodeve suonare come monito all’istituzioni affinché si rendano dopo anni, di inerzia è venuto il momento di mettere in sicurezza via di Zambra”.

La pericolosità di quel tratto di strada non è solo legata al mancato rispetto dei limiti di velocità ma anche all’incuria dei campi adiacenti a via di Zambra che assomigliano a una foresta incolta con cespugli che, proprio in corrispondenza con l’incrocio sull’Aurelia, impediscono agli automobilisti provenienti dall’entroterra di misurare la distanza esatta dall’incrocio e di frenare per tempo prima di immettersi sulla via principale.

Non è la prima volta che Il Comitato di controllo di via di Zambra si mobilita per sollecitare l’attenzione degli amministratori sulla messa in sicurezza della strada. Le molteplici petizioni fatte in passato tuttavia sono cadute nel vuoto. “All’amministrazione abbiamo scritto più volte – rileva il Comitato – ma sino a oggi nessun risultato. Cosa aspettano Il morto? La strada ha bisogno di dossi di qualsiasi deterrente che scoraggi gli automobilisti a superare i limiti di velocità. Non è una strada automobilistica”.

Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.