Sciopero del trasporto aereo i voli e le fasce di garanzia

Il 4 giugno sciopero a tappeto nel trasporto aereo ecco le fasce di garanzia

Sciopero confermato ma con fasce di garanzia per i viaggiatori. Domenica prossima, 4 giugno 2023 i piloti e il personale di cinque compagnie aeree incroceranno le braccia. L’astensione dal lavoro avrebbe tenersi il 19 maggio scorso ma era stata rinviata a seguito dei gravi eventi alluvionali che hanno colpito l’Emilia Romagna.

Il 4 giugno sciopero a tappeto nel trasporto aereo ecco le fasce di garanzia

La conferma dello sciopero, comunicata dalle compagnie e dagli enti interessati domenica scorsa, 28 maggio 2023 è stata ora integrata dalle informazioni sulle fasce orarie in cui i voli dovranno comunque essere garantiti. Nessuna astensione dal lavoro tra le 7.00 e le 10.00 del mattino e, successivamente, tra le 18.00 e le 21.00, orari in cui i voli dovranno essere garanti. La protesta, indipendentemente dalle fasce di garanzia per i viaggiatori non riguarderà i voli diretti o provenienti dalle zone colpite dall’alluvione.

La giornata di sciopero di domenica 4 giugno è stata indetta su iniziativa della Confederazione unitaria di base, Cub Trasporti ma vi hanno aderito anche le maggiori confederazioni sindacali Cgil Cisl Uil e Ugl limitatamente a una sospensione che sarà di 4 ore del turno.

All’intera giornata di protesta hanno aderito il personale della compagnia aerea Volotea, quello di Air Dolomiti e il personal navigante della Vueling, sciopereranno invece nella fascia oraria compresa tra le 12.00 e le 16.00 il personale di terra della compagnia Emirates e di American Airlines.

La protesta riguarderà anche le aziende di handling attive nel settore dell’assistenza aeroportuale e in particolare la società Handling dell’Aeroporto di Orio al Serio e la società Atitech dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. All’agitazione ha inoltre aderito l’Enav (Ente Nazionale di Assistenza al Volo) nel cui ambito operano i controllori di volo.

Nel complesso lo sciopero aereo del 4 giugno coinvolgerà circa 11mila lavoratori con un inevitabile impatto su coloro che viaggeranno in aereo anche durante il ponte del 2 giugno per i festeggiamenti del 77° anniversario della Repubblica.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.