Prove d’estate a Ostia: tra parcheggi introvabili e incubo multe

È polemica sul nuovo divieto di sosta nell’area centrale. I residenti: «non è stata creata nessuna alternativa»

multe lungomare ostia

Parcheggi introvabili sul lungomare e multe. È questo il bilancio della prima domenica di sole a Ostia. Questa mattina, domenica 28 maggio, trovare un parcheggio nel tratto centrale del lungomare, all’altezza di Via Giuliano da Sangallo, è stata per molti un’impresa impossibile. “Le aree di sosta sono state di fatto quasi tutte eliminate”, denunciano i residenti. Alcuni automobilisti, distratti o forse per sfinimento, hanno parcheggiato in aree con divieto e sono stati multati.

Ostia: parcheggi introvabili e multe. L’odissea dei bagnanti sul lungomare

Prove generali d’estate oggi, domenica 28 maggio, sul litorale romano grazie alla temperatura di oltre 25 gradi. Nella prima vera domenica di sole è alta l’affluenza verso le spiagge di Ostia, ma raggiungerle, per chi arriva in automobile, non è stata un’impresa semplice.

Alcuni automobilisti, qualcuno distratto altri forse per sfinimento, hanno parcheggiato in aree con divieto e sono stati multati dalla Polizia Locale.

I bagnanti che hanno scelto di trascorrere la giornata al mare nelle spiagge al centro di Ostia, sul Lungomare Paolo Toscanelli, lamentano infatti la difficoltà di trovare un parcheggio.

Il problema parcheggi sul Lungomare c’è sempre stato, ma questa mattina, domenica 28 maggio,  sono arrivate anche le multe a far infuriare gli automobilisti.

«Sul Lungomare Paolo Toscanelli, in un tratto dove fino a poco tempo fa era consentito parcheggiare (altezza degli stabilimenti La Conchiglia e  Urbinati) – lamentano gli automobilisti – hanno messo un divieto di fermata e quindi anche su quel tratto non si potrà più sostare.»

«Oltre ai parcheggi tolti dalla ciclabile (Leggi qui) e quelli cancellati nel “biscotto centrale” (da Via Giuliano da Sangallo e fino a Piazzale Magellano) – continuano i cittadini – ora anche in un altro tratto centrale non si potrà più parcheggiare.»

Un vero peccato in una città come Ostia che ha grandi aspettative turistiche. Solo qualche giorno fa l’assessore comunale al Turismo, Alessandro Onorato, nel corso di un incontro con gli operatori del settore presso il Punto di informazione turistica in piazza Anco Marzio, ha annunciato l’avvio del processo di trasformazione del lungomare di Ostia. (Leggi qui)

Ma i cittadini chiedono interventi immediati per non scoraggiare romani e turisti.

«Chi vuole incentivare il turismo dovrebbe spiegarci come dobbiamo arrivare a Ostia con un trenino che non funziona? Tutti i parcheggi rimossi lo scorso anno con la pista ciclabile e quest’anno  nella parte centrale, non sono stati ricreati. Non ci sono delle alternative, per esempio un parcheggio multipiano e non ci sono nemmeno dei segnali che indicano un posto dove parcheggiare in alternativa» denunciano infine i cittadini.