Bonus tende da sole 2023, come funziona, importo, requisiti e dove fare domanda

bonus tende da sole 2023

Bonus tende da sole 2023. Anche quest’anno sarà riproposta l’agevolazione. In questo articolo troverai spiegato come funziona, l’importo, i requisiti e dove fare domanda. Chi vuole farsi trovare preparato al caldo lo può fare installando tende da sole sui propri balconi e sulle proprie finestre, sfruttando il bonus creato ad hoc per queste necessità.

Bonus tende da sole 2023, come funziona ed importo

Il bonus tende da sole 2023 è pensato per il miglioramento energetico dell’immobile. E’ prevista una detrazione del 50% delle spese per l’acquisto e l’installazione di sistemi schermanti e per la rimozione di eventuali sistemi preesistenti, il tutto per un limite massimo di 60mila euro.

Bonus tende da sole 2023, requisiti

La detrazione è prevista per tutti coloro che sostengono le spese di riqualificazione energetica. Si può essere proprietari di unità immobiliari residenziali o di parti comuni di edifici residenziali. L’importante è acquistare e far installare sistemi schermanti su un edificio esistente.

L’obiettivo primario è il miglioramento energetico dell’edificio. Le schermature solari devono essere orientate da est a ovest passando per sud. Sono quindi escluse quelle installate a nord, nord-est e nord-ovest. Infine, Le schermature devono essere applicate in modo da non essere liberamente montabili/smontabili dall’utente.

requisiti per accedere al bonus sono:

  • essere proprietari di singole unità immobiliari residenziali;
  • Essere proprietari di parti comuni di edifici residenziali (condomini);
  • Aver sostenuto le spese di riqualificazione energetica;
  • Possedere un diritto reale sulle unità immobiliari.

Bonus tende da sole 2023, come fare domanda

Per accedere al bonus è necessario presentare una richiesta online all’ENEA, allegando la scheda descrittiva dell’intervento e fornire una serie di documenti come:

  • Fatture di acquisto delle schermature;
  • Ricevuta del bonifico effettuato per il pagamento dei dispositivi e delle installazioni;
  • Certificazione della conformità delle schermature;
  • Dichiarazione del tecnico che attesti la conformità degli interventi.