Testaccio in festa per un’intera giornata giochi e processione, bus Atac deviati

Lo storico quartiere di Roma si mobilita per la festa patronale deviazioni per le linee Atac

Modifiche per tre linee bus di Ostia e X Municipio: i nuovi percorsi
Immagine di repertorio

Un intero quartiere in festa per celebrare la santa patrona di Testaccio. Domani mattina, domenica 27 maggio, lo storico quartiere di Roma farà da scenario a una serie di eventi che si protrarranno per l’intera giornata con possibili deviazioni di diverse linee bus servite da Atac.

Lo storico quartiere di Roma si mobilita per la festa patronale deviazioni per le linee Atac

Gli abitanti del quartiere si sono attivati già nelle scorse settimane per organizzare le tradizionali celebrazioni dedicate a Santa Maria Liberatrice, patrona protettrice del rione. Testaccio è situato, da una parte, lungo i bastioni del fiume Tevere e, dall’altra, è sormontato dal monte dei cocci originato dal massiccio deposito di laterizi e altri resti dei lavori di restauro e ristrutturazione eseguiti all’epoca dell’antica Roma.

I festeggiamenti patronali inizieranno la mattina e avranno un impatto diretto anche sulla mobilità dei mezzi pubblici con possibili deviazioni delle linee bus 83, 170,718, 719, 775 e 781.

Il programma della festa comprende laboratori per ragazzi, giochi, visite guidate ai numerosi luoghi ricchi di storia del quartiere oltre a diverse attività ludiche. Tra queste ultime figura la maratonina in programma dalle ore 11.00 alle ore 13.00 riservata ai piccoli di età compresa tra 5 e 12 anni. La manifestazione podistica percorrerà un anello con partenza e arrivo a piazza Santa Maria Liberatrice transitando su piazza Testaccio, via Giovanni Battista Bodoni e via Nicola Zabaglia, poi di nuovo fino al traguardo. In questo caso potranno, in particolare, subire deviazioni le linee Atac 83, 170 e 781.

Dalle 19.00 in poi di domani, domenica 28 maggio, si svolgerà la processione conclusiva dei festeggiamenti, con partenza e arrivo dalla parrocchia di Santa Maria Liberatrice. Il percorso durante il quale sarà mostrata la statua della santa interesserà via Giovanni Branca, via Beniamino Franklin, via Aldo Manuzio, via Nicola Zabaglia, via Galvani, via Luca della Robbia, piazza Testaccio, via Pietro Querini, e via Giovanni Branca. Possibili deviazioni per le linee bus 83, 170, 718, 719, 775 e 781.

Le celebrazioni dedicate alla santa patrona del rione si concluderanno nel più classico dei modi: con uno scoppiettante spettacolo di fuochi d’artificio.