Castel Fusano, conclusi i lavori per la fuga di gas. Tornano anche le corse Atac

Nella tarda serata di ieri riaperte le strade adiacenti a viale della villa di Plinio chiuse per la fuga di gas

Terminati i lavori di messa in sicurezza per la fuga di gas a viale della Villa di Plinio riaprono alcune strade e vengono ripristinate anche le corse Atac. La fuga di gas era stata provocata da una falla a un’importante conduttura della rete di distribuzione e comportato la chiusura in entrambe le direzioni del tratto di strada compreso tra via dei Pescatori e via Cristoforo Colombo.

Nella tarda serata di ieri riaperte le strade adiacenti a viale della villa di Plinio chiuse per la fuga di gas

Nella tarda serata di ieri Italgas ha concluso i lavori di messa in sicurezza della rete e i vigili urbani del X Gruppo Mare hanno potuto, di conseguenza, riaprire alcune delle strade adiacenti al luogo dove si era verificata la fuga di gas. Diventano di nuovo transitabili via di Castel Fusano e via dei Pescatori ed è stata riaperta da questa mattina anche la linea bus dello 05P che da Ostia si dirige verso l’entroterra.

Castel Fusano, conclusi i lavori per la fuga di gas. Tornano anche le corse Atac 1
Via di Castel Fusano riaperta al transito ieri sera all’incrocio con viale della Villa di Plinio ancora chiusa

Viale della Villa di Plinio, precisano dal comando vigili urbani del X Gruppo mare di Roma Capitale resterà, invece ancora chiusa, in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra via dei Pescatori e via della Cristoforo Colombo per l’ulteriore tempo necessario alla chiusura del cantiere Italgas. Non solo, il tratto di strada interessato è all’interno di un piano di chiusura deciso proprio su viale della Villa di Plinio per procedere all’abbattimento di pini uccisi dalla cocciniglia tartaruga. Secondo il cronoprogramma dell’intervento, iniziato a metà di questo mese di maggio, la rimozione degli alberi secchi sarebbe ormai prossima poiché doveva concludersi entro due settimane.

La fuga di gas era stata localizzata domenica 14 maggio nei pressi del Ponticello situato vicino al campeggio Country Club. Per evitare un blocco del servizio di distribuzione e di lasciare numerosi residenti della zona e anche di Ostia senza la possibilità di cucinare e riscaldarsi, l’azienda ha deciso di effettuare i lavori lasciando aperta la conduttura per tutto il periodo dell’intervento. Di qui la chiusura di viale della Villa di Plinio a garanzia della sicurezza degli automobilisti ma anche il divieto transito su via di Castel Fusano e via dei Pescatori riaperte nella tarda serata di ieri.

L’eliminazione del divieto ha consentito ad Atac di riattivare da questa mattina le corse del bus della linea 05P. La linea 05P, cosiddetto ritorno prolungato, è stata inaugurata da Atac nell’ambito delle modifiche introdotte due anni fa per rendere più efficienti i collegamenti tra il litorale di Ostia e il suo entroterra.

La linea effettua, infatti, un percorso integrativo della linea 05 che collega Ostia Ponente con Ostia Levante nel tratto compreso tra via dell’Idroscalo e via Mar Rosso. Le linee deviate da Ostia si dirigono verso la pineta di Castel Fusano. Le successive fermate sono su via dei Pescatori, via di Castel Fusano, via Carlo Maviglia, via Luigi Pernier e via del Fosso di Dragoncello. Le corse della linea prolungata partono in direzione dell’entroterra, sia dal capolinea di via dell’Idroscalo sia da quello opposto di via Mar Rosso.

Se sei interessato ad approfondire i temi trattati in questo pezzo clicca sulle parole colorate in arancione per accedere ai contenuti degli articoli dedicati.