Roma, a Talenti il Rino Gaetano Day

Due giorni di musica nei luoghi dove Rino è vissuto. La manifestazione a 42 anni dalla scomparsa 

Rino Gaetano

A 42 anni dalla scomparsa due giornate in onore di Rino Gaetano. Al parco Talenti il 2 e 3 giugno due serate di musica e parole per celebrare il cantautore sempre vivo nel cuore dei fan. L’ingresso è libero. Sarà un Rino Gaetano Day, con raddoppio, ogni sera a partire dalle 18.

Due giorni di musica nei luoghi dove Rino è vissuto. La manifestazione a 42 anni dalla scomparsa

Colonna portante del concerto sarà la Rino Gaetano band, guidata da Alessandro Gaetano voce, chitarra acustica e percussioni, nipote diretto del cantautore scomparso il 2 giugno 1981 in un incidente stradale sulla Nomentana mentre rincasava in auto.

Il Rino Gaetano Day sarà una full immersion di musica nei luoghi dove Rino Gaetano ha vissuto gran parte dei suoi anni romani, dopo il trasferimento dalla sua Calabria e prima di comprare una villetta nella vicina Mentana.

Parteciperanno anche musicisti emergenti come Dario Gabrieli, Matteo Massetti, Antidoti Label, Naive, Matteo Costanzo, Thogo, Lave, Guidobaldi e Daniele De Gregori.

Durante la manifestazione si parlerà anche di sostenibilità ambientale. E soprattutto di ciò che è stato ed è Rino Gaetano per la musica italiana: un visionario anticonformista in grado con le sue canzoni, all’apparenza leggere, di smascherare modelli sociali e contraddizioni, sempre attuali.

Tra gli ospiti Leo Gassmann a Greg, da Mille a Pierdavide Carone, Giulio Wilson. Sarà presente anche la padrona di casa, Anna Gaetano, l’unica sorella di Rino, ideatrice dal 2011 del Rino Gaetano Day (leggi qui).

Il 2 giugno per me e per tutti coloro che amano Rino, e sono tanti, è una giornata da ricordare. Così lo sentiamo sempre vivo, sempre vicino. Per me lui non è mai morto“, spiega. “Energia permettendo spero di poter seguire l’evento il più a lungo possibile“. 

La band

Fanno parte della Rino Gaetano band oltre al nipote dell’artista scomparso – figlio di Anna  – Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Paolo Petrini (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria) e Michele Amadori (tastiere e cori).  Info su rinogaetano.it.