Roma, lavori sulla rete ferroviaria: cambia la circolazione su tre linee di treni regionali

Roma, per due domeniche a maggio e giugno, modifiche alla circolazione su tre linee ferroviarie regionali: sono le ultime tappe propedeutiche ai lavori per la stazione Pigneto

Roma: in vista della nuova fase di lavori, a cura di RFT (Rete ferroviaria italiana), propedeutici alla realizzazione della futura stazione ferroviaria di Pigneto, pendolari nei guai questo weekend per una serie di modifiche alla circolazione ferroviaria sub tre linee di treni regionali, dove la linea potrà essere interrotta e modifiche orarie o cambi di percorso. I dettagli.

Roma, per due domeniche a maggio e giugno, modifiche alla circolazione su tre linee ferroviarie regionali: sono le ultime tappe propedeutiche ai lavori per la stazione Pigneto

Viaggi e spostamenti del weekend nel Lazio per chi rientra nella Capitale ma anche per chi si sposta in vista del lungo ponte del 2 giugno, dovranno tenere conto di alcune importanti modifiche alla circolazione su tre linee ferroviarie regionali dove si svolgeranno interventi propedeutici ai cantieri per la realizzazione della futura ed attesa stazione ferroviaria di Pigneto.

Modifiche alla circolazione avverranno per questo sulla linea ferroviaria FL1, interrotta tra le stazioni di Roma Ostiense e Roma Tiburtina, e che prevede per i viaggiatori della FL1 come servizio sostitutivo la metro B.

Per salire a bordo della metro, gli stessi potranno utilizzare lo stesso biglietto di Trenitalia valido per la tratta ferroviaria interrotta. Mentre i regionali della Roma-Pisa, effettueranno una fermata straordinaria a Roma Tuscolana e, in alcuni casi, subiranno variazioni di orario.

Per gli stessi interventi, in particolare nella stessa giornata di domenica 28 maggio, la linea FL3 ROMA-VITERBO sarà invece attiva tra Viterbo e Roma Ostiense. I regionali della Roma-Pisa effettueranno una fermata straordinaria a Roma Tuscolana e, in alcuni casi, subiranno variazioni di orario.

Il nodo del Pigneto: le fasi dei lavori

Nella data di domenica 28 maggio scatta la seconda fase di interventi sulla linea tra Roma Tiburtina e Roma Tuscolana per la realizzazione della fermata di Pigneto che vedrà uno nuova ed ultime tranche di lavori anche il prossimo 18 giugno 2023.

Il progetto per cui è stato previsto l’investimento di oltre 7 milioni di euro, vede nel suo complesso la realizzazione di due nuove fermate d’interscambio Pigneto e Mandrione fra le linee regionali Orte – Roma – Fiumicino Aeroporto (FL1), Roma – Viterbo (FL3), Roma-Castelli (FL4), Roma-Cassino (FL6) e la linea C della metropolitana di Roma,  a servizio dei passeggeri che ogni giorno si muovono verso la Capitale e nei dintorni.

Cosa cambia per chi viaggia

Sia in questa prossima domenica che in quella del 18 giugno, quello che significherà per i viaggiatori è una serie di limitazioni della durata di 24 ore, come già segnalato, sia per quanto riguarda i treni della FL1 (Orte – Fiumicino Aeroporto) che per quelli della FL3 (Roma – Viterbo).

In particolare per quanto riguarda la FL1, chi viaggia da Orte/Fara Sabina verso Fiumicino Aeroporto, dovrà scendere nella stazione di Roma Tiburtina e utilizzare la linea B della Metropolitana per raggiungere la stazione di Roma Ostiense (Piramide) dove proseguirà il viaggio in treno (con lo stesso biglietto). E stessa trafila toccherà, a chi viaggia in senso contrario che dovrà utilizzare la Metropolitana da Roma Ostiense (Piramide) a Roma Tiburtina per poi continuare in treno.

Sulla linea FL3 Roma – Cesano/Viterbo i treni saranno limitati a Roma Ostiense. Mentre i treni regionali della FL5 Roma-Pisa effettueranno fermate straordinarie a Roma Tuscolana e, in alcuni casi, potranno subire variazioni di orario.