Cordoglio per la scomparsa di Luigi Caporicci, il più apprezzato promoter del vino dei Castelli

Caporicci era stato eletto Presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati a marzo 2023: il giusto riconoscimento per aver raggiunto il primato sul mercato delle vendite del vino in formato famiglia

Il presidente del consorzio di tutela vini Frascati docg, Luigi Caporicci, è scomparso a Roma all’età di 73 anni, 18 dei quali alla guida della Cantina Gotto d’Oro di Marino. Un malore lo ha strappato all’affetto dei suoi cari lasciando orfano l’intero settore vitivinicolo dei Castelli Romani.

Di recente era stato eletto Presidente del consorzio di tutela vini Frascati, una carica mai così meritata. Noto era il suo grande amore e l’impegno profuso per questa storica produzione e per il suo territorio, che lo aveva visto coinvolto anche nell’attività di governo delle amministrazioni comunali di Castel Gandolfo e di Nemi.

Caporicci era stato eletto Presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati a marzo 2023: il giusto riconoscimento per aver raggiunto il primato sul mercato delle vendite del vino in formato famiglia

E’ venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e di tanti amici e cittadini che lo stimavano, Luigi Caporicci, storico presidente della Gotto d’Oro di Marino, e dallo scorso 15 marzo 2023, presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.

L’ingegnere si è spento all’età di 73 anni per un improvviso malore, e da venerdì scorso in modo quasi ininterrotto, in tanti appartenenti al mondo del vino di tutta Italia, gli stanno rendendo omaggio. Un cordoglio che nasce da una grande ammirazione per i risultati ottenuti in quasi due decenni alla direzione della cantina Gotto d’Oro, e al tempo stesso per la sua eleganza e competenza, che nasceva da un grande entusiasmo per il suo lavoro.

L’elezione a Presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati dal nuovo Consiglio di Amministrazione, è stata breve ma è arrivata come il giusto riconoscimento di un primato, e cioè quello che aveva portato la cantina Gotto d’Oro di Marino a conquistare il mercato delle vendite nel settore dei vini formato famiglia nel nord Italia.

Il cordoglio delle istituzioni

A poche ore dalla notizia del suo decesso, è l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Lazio, Giancarlo Righini a manifestare il suo cordoglio: “Esprimo il mio sentito cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’imprenditore Luigi Caporicci, stimato e storico presidente della Cantina Gotto d’Oro di Marino, recentemente eletto anche Presidente del Consorzio Denominazione Tutela Vini Frascati. Con la sua scomparsa il Lazio perde non solo una personalità significativa per il territorio dei Castelli Romani, ma anche un punto di riferimento per l’intero sistema vitivinicolo della Regione” – ha dichiarato.

Per l’impegno ventennale di Caporicci è Claudio Cerroni, assessore all’Agricoltura nel comune di Frascati a renderli un omaggio tra i più sentiti dal mondo politico: “Rendiamo  onore ad un uomo di grande qualità, che grazie al suo impegno instancabile ha contribuito a risollevare le sorti del vino dei Castelli Romani. Lascia un vuoto che sarà difficile da colmare”.

Tra il 1980 e il 1990, Luigi Caporicci è stato anche assessore del Comune di Castel Gandolfo e successivamente nella giunta di Nemi come assessore ai lavori pubblico, una serie di incarichi per i quali ancora di più aveva conquistato la stima e la fiducia anche dei cittadini che ne riconoscevano le migliori qualità associate alla sua professione e al ruolo politico: l’onesta e la trasparenza.

Luigi Caporicci lascia nel dolore i due figli ed una grande famiglia unita. In tanti amici gli hanno dato l’ultimo saluto nella Parrocchia di S. Eugenio a Pavona, tra questi tutti il Consiglio di Amministrazione del Consorzio: “E’ tanto il dolore che la scomparsa del nostro Presidente Luigi Caporicci ci ha lasciato. Era un grande esempio per tutti noi, e porteremo avanti la Gotto d’oro, più uniti che mai, con tutto l’amore e l’impegno possibili, come lui avrebbe voluto, per questa cantina, il vino dei Castelli Romani da 78 anni”.