Alex Britti, chi è, età, moglie, figli e curiosità sulla vita privata del cantante

Alex Britti

Alessandro Britti, conosciuto come Alex Britti, è un cantautore di grande successo. Per anni è stato il protagonista delle estati italiane con brani come La vasca, 7000 caffè o Una su un milione.

Chi è Alex Britti

Alex Britti nasce il 23 agosto del 1968 a Roma, nel quartiere Monteverde. A soli 7 anni inizia a suonare la chitarra, senza sapere che più tardi sarebbe diventato uno dei migliori chitarristi della scena musicale italiana. Proprio le chitarre rimarranno una delle sue più grandi passioni: il cantautore ne collezionerà più di cinquanta. A 17 anni fonda il suo primo gruppo Blues, con cui inizia ad esibirsi in molti locali romani, e le sue doti da chitarrista non passeranno inosservate…

Carriera

Alex Britti, a soli 17 anni, fonda un piccolo gruppo blues con cui si esibisce in molti locali romani. Inizia poi il servizio militare durante il quale vive un distacco forzato con la sua chitarra. Nel tempo libero si reca nei negozi di musica e, fingendosi interessato all’acquisto, passa ore a suonare. Nei primi anni della sua carriera scrive testi per Sergio Cammariere e nel 1998, il talento lo porta a suonare all’apertura del concerto di B.B. King.

La svolta arriva l’anno successivo con il brano Solo una volta. Da lì a poco, Alex Britti diventa il re dell’estate, e viene eletto come miglior debutto discografico dell’anno. La carriera del cantautore prende il via: più di dieci dischi pubblicati e cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, fra cui un primo posto nella categoria giovani nel 1999 con Oggi sono io, e un secondo posto nel 2003 con 7000 caffè. Nel piccolo schermo lo ritroviamo, inoltre, come prof nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vita privata

Alex Britti non ama parlare della sua vita privata. Sappiamo che nel 2003 è stato legato alla showgirl Luisa Corna, conosciuta grazie al collega Zucchero. La relazione dura un anno ma i due rimangono in buoni rapporti. Più recente è invece la storia avuta con Nicole, una ragazza di Milano più giovane di 22 anni. Dal legame tra i due è nato Edoardo. Attualmente il cantautore sembrerebbe sia single. Sulla sua situazione attuale ha dichiarato:

“Sono single da un pezzo. Attenzione però: sono un papà single. Io e Nicole ci siamo lasciati quando Edo aveva due anni, ora ne ha cinque. È un bimbo sereno, vive metà mese con me e l’altra metà con la mamma.”