Roma, Carta d’Identità Elettronica: Open day nel weekend in questi municipi

Nuovo Open Day Carta Identità Elettronica: coinvolti cinque municipi ed tre ex PIT del territorio di Roma Capitale 

Gli impiegati degli sportelli anagrafici di ben cinque Municipi di Roma Capitale oltre agli ex Punti Informativi Turistici, saranno impegnati il prossimo weekend del 20 e 21 maggio, ad accogliere gli utenti per un nuovo Open dai dedicato alla richiesta della Carta d’Ideantità Elettronica. Anche questa volta sarà obbligatoria la prenotazione.

Nuovo Open Day Carta Identità Elettronica: coinvolti cinque municipi ed tre ex PIT del territorio di Roma Capitale

Proseguirà anche in questo weekend l’attività di richiesta della Carta d’Identità Elettronica con le aperture straordinarie degli uffici anagrafici.

Coinvolti in questo turno saranno i cittadini dei Municipi III, IV, VI, VII e XI di Roma Capitale che potranno prenotare e presentarsi agli sportelli anagrafici con il ticket orario prenotato nella giornata di sabato 20 maggio.

Stessa trafila anche il giorno successivo e cioè domenica 21 maggio, negli ex Punti Informativi Turistici del centro della Capitale aperti anche di sabato a Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune.

Ecco come fare

Per richiedere la carta d’identità elettronica nei weekend la procedura è ormai nota, ma per chi ancora non avesse approfittato di questa opportunità è bene ricordare che la possibilità è data solo a chi riuscirà a prenotarsi.

La prenotazione obbligatoria dell’appuntamento si potrà effettuare a partire dalle ore 9,00 di domani venerdì 19 maggio, e fino a esaurimento delle disponibilità stabilite per questo Open Day.

Basterà collegarsi al sito specifico dell’Agenda Carta Identità Elettronica del Ministero dell’Interno, verificare le possibilità orarie nei proprio Municipio aderente all’Open Day di questo weekend e procedere per la produzione di un ticket personale di prenotazione. Questo andrà assolutamente portato all’Open Day il giorno dell’appuntamento insieme ad una fototessera, una carta di pagamento elettronico in corso di validità e naturalmente il vecchio documento d’identità da sostituire con al carta d’identità elettronica.

In questo prossimo fine settimana, Roma Capitale mette a disposizione della cittadinanza oltre 900 appuntamenti in più per fare richiesta della carta d’identità elettronica, grazie ad un potenziamento del servizio.

Orari ed indirizzi dei Municipi e degli ex PIT

Sabato 20 maggio i municipi coinvolti nell’Open Day Carta d’Identità Elettronica sono i seguenti:

  • il Municipio III, con la sede di Via Fracchia 45 ed aperto sabato 20 maggio dalle ore 8.00 alle ore 14.00
  • il Municipio IV, con sede di Via Rivisondoli 2 ed aperto sabato 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.00
  • il Municipio VI con sede di Via Duilio Cambellotti 11, aperto sabato 20 maggio dalle ore 8.00 alle ore 16.30
  • il Municipio VII, la cui sede si trova in Piazza Cinecittà 11, e sarà aperta sabato 20 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30
  • e il Municipio XI aperto sabato 20 maggio nelle sedi di Via Mazzacurati 69 e di Via Portuense 579, aperte entrambe dalle ore 8.00 alle ore 16

Per quanto riguarda invece le aperture dei Punti Informativi Turistici PIT, le sedi di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune, saranno aperte sia sabato 20 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30; che domenica 21 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.