Fiumicino lo sblocco della passerella rotta, il primo atto del nuovo sindaco

Il transito pedonale resta interdetto, pronte apposite navette per oltrepassare il canale navigabile.

La passerella che ostacolava l’uscita dei pescherecci in mare è stata sbloccata. L’ostacolo che per diversi giorni ha impedito ai pescherecci ormeggiati nel canale navigabile di Fiumicino di prendere il mare è stato finalmente rimosso.

Transito sulla passerella interdetto ai pedoni, apposite navette consentiranno di oltrepassare il canale navigabile

Per ovviare al guasto che, per giorni, aveva impedito alle imbarcazioni di salpare ieri sera, grazie all’ausilio di un maxi elevatore meccanico la passerella mobile metallica è stata infatti sollevato permettendo così alle imbarcazioni di salpare nuovamente.

La passerella resterà invece inaccessibile ai pedoni che, per valicare le due sponde tra Isola Sacra e Fiumicino, dovranno necessariamente utilizzare il ponte 2 giugno. Allo scopo di ridurre i disagi per i residenti da domani, venerdì 19 maggio, saranno approntate delle navette che consentiranno il trasferimento delle persone tra le due aree della cittadina tirrenica.

Fiumicino lo sblocco della passerella rotta, il primo atto del nuovo sindaco 1
L’intervento di sollevamento coordinato con la capitaneria di porto ha consentito di risolvere un problema che si trascinava da giorni

Si tratta del primo provvedimento assunto dal nuovo sindaco della cittadina tirrenica, eletto al primo turno per il centro destra, nella tornata alle urne che si è tenuta lo scorso fine settimana. Una boccata di aria fresca, si può dire, ma anche un sospiro di sollievo per i pescherecci che erano rimasti chiusi all’interno della darsena.

Le imbarcazioni erano inattive da diversi giorni a causa di un malfunzionamento verificatosi alla passerella metallica. I pescherecci erano, infatti, tutti entrati nel settore del canale interessato dal blocco a causa di un’improvvisa mareggiata.

Le operazioni di sollevamento della passerella, eseguite nella serata di ieri, sono state effettuate in base alle indicazioni emerse nel corso di una riunione cui hanno preso parte, oltre al neo sindaco, e i tecnici del comune le autorità della Capitaneria di porto. In loco, a dirigere l’intervento, si sono quindi recati, in attuazione delle istruzioni concordare il nostromo e il capo del servizio tecnica e sicurezza della stessa Capitaneria.

La riapertura della passerella rappresenta un fattore di primaria importanza per la riattivazione del comparto ittico e ha riflessi immediati non solo per l’economia locale, ma anche per produttori e consumatori che hanno Fiumicino come punto di riferimento privilegiato per il consumo del pesce e dei prodotti del mare. La flotta ha, infatti, regolarmente ripreso già questa mattina molto presto, come d’uopo, la consueta attività di ricerca e approvvigionamento dei prodotti ittici.

Il bus navetta

Da domani, venerdì 19 maggio, sarà operativo un bus navetta dalle ore 6,00 alle 21,00 con frequenza ogni 10 minuti per aiutare la i residenti a superare il disagio della rottura idraulica del ponte pedonale. Il mezzo farà la spola da via di Torre Clementina a viale Traiano fermandosi all’altezza degli estremi della passerella pedonale. Non ci saranno fermate intermedie. Il servizio è gratuito per gli utenti e sarà operativo fino alla riapertura della passerella pedonale.

Passerella sbloccata

In data odierna l’ufficio del Sindaco Mario Baccini, ha reso noto che sono stati ultimati i lavori di riparazione della passerella pedonale il cui funzionamento riprenderà secondo le preesistenti modalità e gli orari stabiliti prima dell’interruzione del servizio.