Roma, sabato screening oncologici gratuiti: come accedere

Gli screening oncologici gratuiti saranno ad accesso diretto: ecco dove

SCREENING-FRECCIAROSA-ROMA-STAZIONE-SALUTE-

Prevenzione a costo zero: sabato 20 maggio si terrà la Asl Roma 1 dedicherà una giornata agli Screening Oncologici gratuiti per tutti i residenti.

Gli screening oncologici gratuiti saranno ad accesso diretto: ecco dove

La diagnosi precoce, attraverso controlli regolari e test di screening, è uno dei principali strumenti per prevenire o riconoscere l’insorgenza di patologie”, fanno sapere dall’azienda sanitaria.

Basterà recarsi nella Casa della Salute, a Labaro, in via di San Daniele del Friuli al civico 12  dalle 9.00 alle 18.00.

Sarà possibile accedere senza prenotazione ai seguenti programmi di prevenzione: screening della cervice uterina tramite HPV e PAP test per le donne dai 25 ai 64 anni; screening del colon-retto tramite apposito kit riservati a donne e uomini dai 50 ai 74 anni e screening contro il tumore al seno tramite prenotazione della mammografia (sempre dai 50 ai 74 anni).

Il servizio di Screening Oncologico è inoltre sempre raggiungibile tramite piattaforma regionale online Prenota Smart.

Per informazioni sugli screening offerti dalla ASL Roma 1, chiamare il Numero Verde 800.536.693, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00, oppure scrivere all’indirizzo email uocpomas@aslroma1.it.

Un test di screening è un esame che consente di individuare in fase iniziale una certa malattia, nello specifico un tumore, in persone asintomatiche. Quando una persona è a rischio di sviluppare un certo tipo di tumore, è dovere del medico consigliarle i test raccomandati per la diagnosi precoce della malattia, consiglia la Regione Lazio.

Il bacino

Il bacino di utenza della Asl Roma 1 è composto in primo luogo dai residenti sul territorio dell’Azienda, ma anche da soggetti stabilmente o temporaneamente presenti e da soggetti altrove domiciliati ma che utilizzano, con diversa regolarità, le strutture di erogazione dell’Azienda.

Nel bacino rientrano anche due istituti carcerari:la Casa circondariale di Regina Coeli ubicata nel territorio del Distretto 1, e precisamente nel rione Trastevere e l’Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo, ubicato nel Distretto 14.