Roma, baby truffatore raggira una ottantenne: in manette per estorsione

Il baby truffatore fermato mentre portava via oro e gioielli per ventimila euro: la vittima una 83enne di Centocelle

Infernetto, rinvenuto il cadavere di un uomo: si indaga sulle cause della morte

Ottantatreenne raggirata, in manette per estorsione un 17enne. Donne, adolescenti, insospettabili: sono tante le figure messe in campo per derubare anziani, specie se ultraottantenni. Nell’ultima operazione i carabinieri di Porta Portese hanno arrestato un minorenne che era passato a ritirare soldi e oro da una 83enne romana che poco prima aveva ricevuto la telefonata di un finto direttore di Posta: chiedeva un risarcimento per una fattura non pagata dal figlio, in alternativa sarebbe stato denunciato.

Il baby truffatore fermato mentre portava via oro e gioielli per ventimila euro: la vittima una 83enne di Centocelle

I fatti risalgono al 9 maggio. Poco dopo aver ricevuto la telefonata, l’anziana si è ritrovato a casa un uomo che si è spacciato come finto addetto delle poste al quale, in totale buona fede, gli ha consegnato del denaro contante e vari gioielli.

Sfortunatamente per il 17enne, mentre andava via, si è imbattuto in una pattuglia di carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese che stavano eseguendo alcuni accertamenti in zona. Nel transitare, i militari hanno notato il giovane ragazzo che, percorrendo nervosamente via Gaio Melisso risultava essere impegnato in una conversazione telefonica. Nello specifico il giovane nel muoversi freneticamente osservava la citofoniera del palazzo come a ricercare il nominativo di un abitante, ha citofonato ed è entrato nel palazzo.

A quel punto i carabinieri hanno deciso di aspettarlo e una volta uscito dal portone lo hanno fermato per un controllo. Una volta perquisito, il minore è stato trovato in possesso di diversi gioielli per un valore di circa 20.000 euro e di 550 euro in contanti.

Gli accertamenti sul posto dei Carabinieri di Porta Portese con l’ausilio dei colleghi della Stazione di Roma Quadraro hanno permesso di rintracciare l’abitazione della vittima 83enne. Dopo aver acquisito la denuncia della vittima, i militari hanno provveduto a riconsegnare l’intera refurtiva all’anziana donna.

Il 17enne è stato arrestato e accompagnato presso il Centro di Prima Accoglienza per i minorenni di via Virginia Agnelli.