Ostia Antica, quattro giorni di Festa per celebrare Sant’Aurea: nel programma musica e ballo country

Il Borgo di Ostia Antica si anima per celebrare Sant'Aurea, patrona della città insieme a Sant'Agostino e Santa Monica: la storia della Santa e la tradizione dei festeggiamenti

Per quattro giorni strade e vicoli del borgo di Ostia Antica si vestono a festa per celebrare sant’Aurea di Ostia, patrona della città insieme a Sant’Agostino e Santa Monica.

Negli spazi del quartiere e intorno alla Basilica di Sant’Aurea, si svolgerà il programma dei riti religiosi e delle tante iniziative pensate dall’organizzazione della festa tradizionale, per riunire i cittadini nel ricordo della Santa che fu sepolta nelle vicinanze della chiesa, mentre sul luogo stesso dell’edificio sacro trovò sepoltura Santa Monica, madre di Sant’Agostino, prima di essere traslati a Roma. Il programma della ricorrenza partirà giovedì 25 maggio e si concluderà domenica 28.

Il Borgo di Ostia Antica si anima per celebrare Sant’Aurea, patrona della città insieme a Sant’Agostino e Santa Monica: la storia della Santa e la tradizione dei festeggiamenti

Tra poco più di una settimana torna il momento dell’anno tra i più attesi della comunità cristiana di Ostia Antica, la celebrazione di Sant’Aurea, Santa Patrona di Ostia Antica e martire con un culto molto precoce che secondo la tradizione, risale alla metà del terzo secolo, durante il regno dell’Imperatore Romano Claudio II il Gotico (Treboniano Gallo).

La storia della Santa

Aurea fu esiliata da Roma a Ostia perché era cristiana, e qui visse in una tenuta fuori dalle mura della città, dove manteneva i contatti con i cristiani locali, tra cui il vescovo di Ostia, Ciriaco (Quiriacus).

Alla sua storia sarebbero associati molti miracoli, dalla liberazione dalle catene di un prigioniero cristiano di nome Censorinus, alla conversione di quasi venti soldati, fino alla resurrezione di un bambino. Per la sua fervente attività la religiosa venne torturata e gettata in mare con una pietra legata al collo, ed ogni anno la comunità le rende omaggio partecipando alle funzioni religiose e le iniziative di festa, che si svolgono proprio nell’ultima decade di maggio, a partire dal giorno 20, che è la data ufficiale della commemorazione secondo il Martirologio Romano.

Ostia Antica, quattro giorni di Festa per celebrare Sant'Aurea: nel programma musica e ballo country 1

Il programma della festa

Per questa edizione che si aprirà il 24 maggio iniziative di preghiera e di animazione sono state pensate per coinvolgere come sempre i cittadini di tutte le età. In primis le funzioni religiose a cui seguono momenti conviviali anche laici con giochi e musica.

Il primo giorno di evento infatti, il Salone Riario si trasformerà nella sede di una grande torneo di Burraco a partire dalle ore 17,00, mentre alle 18,00 spazio ai bambini per la raccolta delle preghiere e dei disegni dedicati.

Alle ore 19,00 poi nel 1° giorno del Triduo si svolgerà la Santa Messa e fino alle ore 22,00 a sostegno della Caritas, i fedeli non mancheranno di partecipare al consueto mercatino per il sostegno delle persone bisognose di aiuto, mentre alle 20,30 animazione e balli concluderanno la prima giornata (Roberto&Simona).

Dall’inizio del weekend, venerdì 26 maggio, prosegue l’apuntamento per i giovani alle ore 18, 00 presso l’oratorio e scout R/S, mentre alle 18,30 da non perdere, l’esibizione di Judo
Scuola di Arti Marziali shinten do. Per il 2° giorno del Triduo la Santa Messa alle 19,00 ed ancora a sostegno dei bisognosi il Mercatino Caritas. Concludono la giornata con una vera festa Country il gruppo di danzatori e animatori di “Western Spirit”.

Ostia Antica, quattro giorni di Festa per celebrare Sant'Aurea: nel programma musica e ballo country 2

Sabato 27 maggio la festa inizia prima con la tradizionale processione che alle 16,30 porterà per le strade di Ostia Antica la statua e le reliquie di S. Aurea, un cammino ci preghiera accompagnato dalla Banda musicale di Ostia Lido.

Alle ore 18,00 poi la Santa Messa solenne del 3° giorno del Triduo e a seguire il programma dell’animazione che vedrà dapprima l’esibizione della Scuola di Ballo MA.STE.R Dancee in il mercatino Caritas fino alle 22,00. Alle ore 21,00 musica sul palco con i SOUND STONES LIVE e le loro Cover anni ’70 / ’80.

Domenica 28, si svolgeranno le messe dalle ore 8,00 – 10,00 – 12,00 – 19,00 con eventi di intrattenimento che partiranno anche dalla mattina, come ad esempio JUMANJII
Gioco a squadre per esploratori del tempo dalle 9,00 alle 13,00 con pre iscrizione whatsapp 3938691128 e sempre il Mercatino Caritas fino alle 22,00

Altro appuntamento musicale da non mancare sarà poi alle ore 20,00 con il Coro Polifonico Ostia Antica di S. Aurea che si esibirà in un Concerto al Salone Riario, mentre Vito Chiusolo animerà il pubblico con animazione musicale a partire dalle ore 21,00, e a seguire l’estrazione dei biglietti della lotteria.

La festa si svolgerà all’interno della pista da pattinaggio della parrocchia dove ogni sera ci sarà un punto ristoro a disposizione del pubblico con tante ghiottonerie. Si accede dal borgo (zona pedonale) e da Via Gesualdo.