Musica, cabaret, poesia e arte: in arrivo tre mesi di Ostia Summer Village

Dopo il flop di due anni fa, torna la realizzazione di un villaggio per spettacoli e diverse forme d’arte davanti alla stazione “Cristoforo Colombo”

In rosso, l'area tra la stazione "Cristoforo Colombo" e la spiaggia SPQR che sarà occupata dal villaggio estivo

Ostia ci riprova. Dopo il clamoroso flop e le roventi polemiche dell’X Village di due anni fa (leggi qui), torna nella stessa location di piazzale Amerigo Vespucci, davanti al capolinea “Cristoforo Colombo” della Metromare, una manifestazione stagionale a base di spettacoli d’arte varia. Si tratta dell’Ostia Summer Village.

Dopo il flop di due anni fa, torna la realizzazione di un villaggio per spettacoli e diverse forme d’arte davanti alla stazione “Cristoforo Colombo”

L’operazione rientra nell’Estate Romana e a proporla è la “Laboratori Chances APS” che si è aggiudicata l’area, a quanto sottoscrive la Giunta del X Municipio, perché “non sono pervenute altre proposte per lo stesso luogo e periodo”. Certo, se non si è fatta una manifestazione d’interesse, nessuno poteva sapere che l’area destinata a verde pubblico e utilizzata come parcheggio, sarebbe stata destinata ad essere occupata per spettacoli estivi.

In ogni caso l’Ostia Summer Village sarà un evento che ospiterà “workshop, esibizioni live, concerti, rassegne e mostre di arte visive, laboratori”. Al momento non è dato sapere se ci saranno anche punti di ristorazione. La durata della manifestazione, secondo i dati forniti dal X Municipio, è fissata dal 17 giugno al 17 settembre. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito: il documento votato favorevolmente dalla Giunta municipale chiarisce, infatti, che l’obiettivo è quello di offrire momenti di socializzazione e svago tramite privati che “provvederanno a loro spese alla realizzazione degli eventi”. L’iniziativa non comporta impegno economico per il X Municipio.

Il programma

Tra le proposte che animeranno l’Ostia Summer Village figura un concerto live di Leo Gassman (30 giugno), serate jazz (21 luglio, 18 agosto, 8 settembre), concerti di artisti emergenti del territorio (tutti i giovedì dal 16 luglio al 15 settembre), cabaret (tutti i venerdì), contest di poesia (tutti i giovedì dal 22 giugno al 15 luglio) e una “gara” di monologhi (6 luglio, 20 agosto). Il villaggio ospiterà anche il Raduno degli studenti Erasmus il 24 giugno, la Giornata delle Associazioni il 9 luglio e la serata multidisciplinare l’Art pour l’Art il 23 luglio.

Anche nel caso dell’X Village (leggi qui) le polemiche esplosero per la mancanza di un bando pubblico per l’assegnazione dell’area. In quel caso l’amministrazione locale era a guida Movimento Cinque Stelle.