Pratica di Mare, lavori per la Festa dell’Aeronautica: lunghe code sulla strada

Code per un cantiere in corso nei pressi dell’aeroporto che ospiterà la manifestazione per il centenario dell’Aeronautica militare

Auto incolonnate e conducenti spazientirti da questa mattina lungo via di Pratica di Mare e via Arno a causa di un cantiere aperto per effettuare lavori di miglioramento della sede stradale nei pressi dell’aeroporto.

Code per un cantiere in corso nei pressi dell’aeroporto che ospiterà la manifestazione per il centenario dell’Aeronautica militare

Lo segnalano i portali traffico online e i post degli automobilisti infuriati pubblicati sui social. Lungo via Pratica di Mare e via Arno, tra la Pontina e la Litoranea, oggi, lunedì 15 maggio, con i veicoli si procede a passo d’uomo. Secondo Astral il fenomeno riguarda entrambe le direzioni della SP104b, tra Casale Capocotta e Pratica di Mare.

Il cantiere riguarda un appalto della Città Metropolitana di Roma per la “Riqualificazione ai fini della sicurezza stradale”, per un importo pari a 937.500 euro. L’opera durerà per diversi giorni perché si tratta di procedere alla esecuzione delle risagomature stradali, bonificare e riprendere il piano stradale, rifare la pavimentazione in conglomerato bituminoso di usura, pulire fossi e cunette, mettere in posa in opera di barriere di sicurezza, tracciare la segnaletica orizzontale, potare e/o abbattere alberature, tagliare la vegetazione in banchina. Complessivamente si interviene su 12 km di tracciato stradale.

L’Anas ha messo in campo sei squadre e i lavori dovrebbero svolgersi non solo di giorno ma anche di notte. Il termine ultimo per l’esecuzione dell’intervento è quello del 16 giugno, considerato che il giorno dopo inizierà la festa per il Centenario dell’Aeronautica militare.

Si tratta di un’operazione programmata già dal novembre 2021 e appaltata a giugno dello scorso anno ma è diventata urgente per lo svolgimento della due giorni di festeggiamenti per il Centenario del’Aeronautica Militare (leggi qui) previsti all’aeroporto di Pratica di Mare. Qui puoi leggere il programma con i giorni delle esibizioni delle Frecce Tricolori.

Per essere aggiornato in tempo reali sulla mobilità e sul traffico lungo le strade di Roma e provincia seguici sulla nostra pagina dedicata.