Al via un’altra serie di abbattimenti di pini uccisi dalla cocciniglia tartaruga. I divieti per due settimane
Due settimane di chiusura alla circolazione per un’importante strada di collegamento che attraversa il parco di Castelfusano: i giardinieri procedono all’abbattimento di un’altra serie di pini malati, uccisi dalla cocciniglia tartaruga (leggi qui) e per questo pericolosi per i veicoli che transitano.
L’intervento riguarda viale Villa di Plinio, l’asse che attraversa Castelfusano collegando via dei Pescatori con via Cristoforo Colombo. L’operazione parte oggi, lunedì 15 maggio, per concludersi (nelle previsioni e meteo permettendo) venerdì 26 maggio. L’intervento è stato stabilito dalla Dipartimento Tutela Ambientale Direzione Gestione Territoriale Ambientale e del Verde di Roma Capitale e la Polizia locale ha emesso la relativa determina di interdizione al traffico.
PUO’ INTERESSARTI ANCHE – Pineta chiusa per una grossa fuga di gas.
Il divieto di transito (e sosta) riguarderà nella prima parte viale della Villa di Plinio nel tratto ad unica carreggiata rispetto al senso di marcia via dei Pescatori/viale Cristoforo Colombo, da piazza di Castel Fusano a viale Mediterraneo. Successivamente mezzi e operai si sposteranno in viale della Villa di Plinio tratto a due carreggiate separate direzione via Cristoforo Colombo, tratto compreso tra viale Mediterraneo e via Cristoforo Colombo. In questo caso, oltre al divieto di transito, si procederà anche a interruzioni delle bretelle che consentono l’inversione di marcia.
Infine, l’ultima parte dell’operazione, riguarderà viale della Villa di Plinio, nel tratto a due carreggiate separate Via Cristoforo Colombo/viale Mediterraneo direzione via dei Pescatori.
Perplessità suscita questo nuovo intervento a fronte di un piano comunale di riforestazione (leggi qui) che per il parco urbano di Castelfusano stenta a decollare. Peraltro, in passato, sono sorte polemiche sul rispetto delle procedure per la rimozione dei pini infestati dalla cocciniglia tartaruga (leggi qui).
PUO’ INTERESSARTI ANCHE: Un disastro che si poteva evitare
Per essere aggiornato in tempo reali sulla mobilità e sul traffico lungo le strade di Roma e provincia seguici sulla nostra pagina dedicata.