Decimo Municipio: la cocciniglia sta distruggendo i pini. Servono interventi (VIDEO)

L'amministrazione corre ai ripari e promette di intervenire entro qualche mese

Sono tantissimi i pini del Decimo Municipio colpiti dalla cocciniglia tartaruga. L’amministrazione corre ai ripari e promette di intervenire il prima possibile per salvaguardare il vastissimo patrimonio verde del territorio.

La cocciniglia tartaruga ha duramente colpito le alberature del Decimo Municipio e i suoi effetti cominciano a farsi sentire in maniera pesante

Dall’infernetto, a Castelporziano, sono tantissimi i pini attaccati dal terribile parassita, ma se in molti municipi di Roma si sta provvedendo a una cura, ancora nulla è stato fatto nel nostro.

«Nel Municipio non si sta faceno nulla – lamentano i residenti – si passa davanti alla tenuta presidenziale e anche lì dentro i pini stanno morendo.»

«Il Ministero delle Politiche Agricole a giugno del 2021 ha emesso il decreto di lotta obbligatoria e la Regione Lazio ha recepito l’obbligo con una delibera di agosto 2021aggiunge una cittadina –  quindi tutte le istituzioni sono tenute a curare i pini. Chiediamo con con forza al municipio di intervenire su tutti questi meravigliosi alberi, di fare un monitoraggio per verificare dove c’è bisogno di fare endoterapia e attivarsi.»

L’amministrazione corre ai ripari e promette di intervenire il prima possibile per salvaguardare il vastissimo patrimonio verde del territorio

«Abbiamo uno stanziamento di fondi per la cura del verde e il contrasto alla cocciniglia sarà una delle prime cose che faremo –  promette l’assessore municipale all’ambiente, Valentina Prodon – un agronomo specializzato farà una valutazione per individuare le aree più a rischio. La Regione Lazio ci ha indicato le modalità di intervento e privilegeremo l’endoterapia, anche se non si esclude l’abbattimento, ma tutto sarà valutato dopo le analisi dei tecnici. Puntiamo a far partire il bando per la fine dell’inverno e mi auguro di iniziare i lavori entro un paio di mesi.»

Il servizio è di Gabriella Tesoro.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pineta di Castelfusano, cronaca di una morte annunciata: attenti ai crolli (VIDEO)