Diritti del lavoro, mobilitazione di Maurizio Landini a Pomezia

Maurizio Landini fa tappa a Pomezia per incontrare i dipendenti della Fiorucci. Cgil di Roma Sud: "Pomezia distretto produttivo del Lazio con eccellenze agroalimentari e nel chimico farmaceutico, che vanno rilanciate"

C’è grande attesa per l’arrivo a Pomezia del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Un intervento che il prossimo martedì 16 maggio con un intervento all’assemblea sindacale dell’azienda Fiorucci Spa, leader per la produzione degli insaccati.

Landini si rivolgerà ai dipendenti e gli impiegati negli appalti della logistica e i servizi, con una “faccia a faccia” sentito come necessario in questo territorio dalla forte vocazione industriale e produttiva, ma che negli ultimi anni ha subito le conseguenze della crisi e dei processi di delocalizzazione. Insieme al segretario generale della Cgil, saranno presenti Ennrico Coppotelli, segretario generale Cisl Lazio, e ad Alberto Civica, segretario Generale Uil Lazio.

Maurizio Landini fa tappa a Pomezia per incontrare i dipendenti della Fiorucci. Cgil di Roma Sud: “Pomezia distretto produttivo del Lazio con eccellenze agroalimentari e nel chimico farmaceutico, che vanno rilanciate”

Il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini fa tappa a Pomezia il prossimo 16 maggio. Una grande occasione di confronto con questo veterano data dall’assemblea sindacale della Cesare Fiorucci Spa che anticiperà di fronte ai dipendenti dell’azienda e il personale della logistica e i servizi, tra carico e trasporto merci e pulizie, la grande manifestazione interregionale di Cgil, Cisl e Uil che si svolgerà a Napoli il prossimo sabato 20 maggio.

La notizia diffusa in una nota dalla Cgil di Roma Sud Pomezia Castelli, annuncia anche i temi dell’incontro, uno degli appuntamenti della campagna “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”, proprio in preparazione della manifestazione interregionale del 20 maggio: “Sarà una grande mobilitazione – spiegano – volta a modificare le politiche economiche, sociali e industriali del Governo, al fine di ottenere risposte concrete su temi fondamentali come la salvaguardia del potere di acquisto dei salari e delle pensioni, la lotta alla precarietà, il fisco, la sanità, le pensioni, la sicurezza sul lavoro e lo sviluppo economico“.

Significativa la presenza di Maurizio Landini a Pomezia, una tappa fortemente voluta in questa cittadina che rappresenta uno dei distretti produttivi più importanti del Lazio, e che per questo richiede una politica industriali capace di valorizzarne le potenzialità come territorio: “A partire dalle eccellenze produttive ancora presenti, come l’agroalimentare e il chimico farmaceutico, è fondamentale rilanciarne lo sviluppo in modo integrato e sistemico, allo scopo di arrestare il declino in atto e creare nuove opportunità occupazionali di qualità, anche sfruttando le opportunità offerte dal Pnrr e dalla transizione digitale e ambientale” – conclude la la Cgil di Roma Sud Pomezia Castelli.