Assegno Unico maggio 2023, quando arriva il pagamento: date e info utili

assegno unico maggio 2023

Assegno unico maggio 2023. Ecco quando arriva il pagamento: date ed info utili. L’INPS ha comunicato, come di consueto, il calendario dei pagamenti per il mese di maggio 2023. Come previsto dal nuovo calendario Inps, i beneficiari della misura per i figli a carico riceveranno l’assegno unico in due momenti diversi del mese, a seconda che siano intervenute o meno delle variazioni nelle condizioni del nucleo familiare nel mese precedente.

Assegno Unico maggio 2023, info utili

Come viene determinato l’importo dell’assegno unico per ogni nucleo familiare? L’indicatore per eccellenza è l’ISEE, che deve essere presentato in corso di validità. Più questo motivo sarà basso più l’assegno spettante sarà elevato.

A quanto ammontano gli importi spettanti l’assegno unico 2023? Otterranno il minimo previsto coloro che hanno un ISEE superiore a 43.240 euro, mentre per ISEE più bassi arriveranno assegni più elevati.

Assegno Unico maggio 2023, date

Le date in cui si riceverà l’assegno unico:

  • dal 10 al 20 di ogni mese sarà pagato l’importo degli assegni che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente;
  • dal 20 al 30 di ogni mese sarà erogato l’importo per le nuove domande inviate nel mese precedente e per gli assegni che nel mese precedente subiscono variazioni per via di cambiamenti nelle condizioni del nucleo beneficiario e dell’Isee.

Assegno Unico maggio 2023, come funziona simulatore INPS

In particolare ecco come funziona il nuovo simulatore INPS per verificare quanto spetterà di assegno unico. Questo terrà costantemente informati sugli incrementi in arrivo. Per il 2023:

  • sono stati incrementati gli importi spettanti ai minori, entro il primo anno di vita, e ai nuclei familiari numerosi
  • sono stati stabilizzati gli aumenti effettuati nel corso del 2022 in favore dei figli disabili maggiorenni
  • è stato confermato l’incremento dell’eventuale maggiorazione transitoria per i nuclei con figli disabili.