INPS, attenzione alla nuova truffa online: come riconoscerla e come comportarsi se si riceve questa email

inps
Concorso INPS

INPS: attenzione alla nuova truffa online delle ultime settimane. Il messaggio che arriva via mail contiene la richiesta di un aggiornamento delle coordinate bancarie di fronte ad una promessa di un rimborso economico. L’istituto ha messo in guardia i propri utenti da un nuovo tentativo di estorsione.

INPS, attenzione alla nuova truffa online: come riconoscerla

Negli ultimi giorni, infatti, si sono registrate diverse denunce riguardo presunte email trasmesse dall’istituto, che invitano gli utenti ad aggiornare le proprie coordinate bancarie per ricevere un rimborso di 715 euro. Questo è il messaggio:

“Con la presente comunicazione la informiamo che il nostro sistema automatico INPS ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare importo di 715,00 EURO sulle tasse e/o contributi pagati nell’anno 2022. Tuttavia, abbiamo provato ad effettuare il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico bancario ma l’operazione non è andata a buon fine perché i suoi dettagli bancari che sono nel nostro possesso risultano errati o incompleti”.

Sono in corso dunque nuovi tentativi di truffa nei confronti degli utenti INPS. A lanciare l’allarme è lo stesso istituto, che ha denunciato una nuova ondata di false email, invitando gli utenti a fare attenzione per non essere truffati.

Si tratta quindi di tentativi di truffa, in cui gli estorsori utilizzano il logo dell’Istituto e un messaggio volto a trarre in inganno il destinatario.

INPS, attenzione alla nuova truffa online:  come comportarsi se si riceve questa email

Complessivamente l’INPS consiglia prudenza ed in particolare suggerisce di:

  • non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in email o in sms presumibilmente trasmessi dall’Istituto;
  • non scaricare file allegati in formato “.exe“;
  • verificare sempre il mittente della comunicazione;
  • consultare il vademecum “Attenzione alle truffe”, disponibile sul sito dell’INPS e periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute;
  • informare, in caso di ulteriori dubbi, il contact center (803 164 da rete fissa e 06 164 164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Istituto per un’ulteriore verifica.